Chimici e carta colore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da -Sandro- »

L'endura ha una resa troppo squillante ed anche un pò volgare, è molto usata nei laboratori perché ha un'apparenza metallica che ricorda (molto vagamente) l'ilfochrome-cibachrome, e colori molto carichi in osservanza al bieco gusto del volks digitale. Forse sono troppo drastico, intendiamoci, ma non mi è piaciuta affatto. La fuji fa la Cristal archive che è la mia preferita, ma ha un supporto un pò leggero (diciamo un peso singolo). Però ha anche in catalogo carte più pesanti che mi riservo di provare appena finiti i 180 metri di scorta che ho in magazzino, non mi dispiacerebbe infatti offrire stampe su un supporto più consistente.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da ammazzafotoni »

Ecco, volevo proprio chiederti quali fossero le differenze tra le carte, ma mi hai anticipato!
Leggevo il documento che certifica in pratica quello che dici, spacciandolo ovviamente come qualità.
Pensi che potrebbe però forse aiutare questa caratteristica della resa del colore con immagini originariamente un po' smorte?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da chromemax »

L'utilizzo di carte con caratteristiche diverse può essere un sistema per adattare il contrasto della stampa a quello del negativo.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da ammazzafotoni »

chromemax ha scritto:L'utilizzo di carte con caratteristiche diverse può essere un sistema per adattare il contrasto della stampa a quello del negativo.
Sarebbe sicuramente stimolante mescolare i tuoi esperimenti sul contrasto con l'uso di diverse carte...

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da ammazzafotoni »

Aggiornamento: ho visto oggi che da Fotomatica è disponibile anche la Fuji Crystal Archive! :)

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da gioffry »

ma porca meretrice
ma ho fatto l'ordine di materiale da fotomatica ieri!!!!
possibile che non me ne sono accorto!!!
ho visto la notizia in homepage ma pensavo fosse ancora relativa alla Endura!!!

porcaccia!

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da areabis »

per la stampa in rullo io ho usato il tetenal RA4 non dura tantissimo ma ha una tolleranza alla temperatura che me lo fa preferire per le stampe in rullo.

con un kit ho stampato quasi un pacco intero da 50 fogli 30x40

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da ric1854 »

A proposito di drum, lo uso senza particolari problemi. La quantità di chimici richiesta è minima, il processo dura 6 - 7 minuti. Fondamentale è mettere il drum in temperatura e cercare di mantenerla. Premesso che utilizzo una vasca termostata autocostruita dove tengo i chimici ( ogni dose di circa 50 cc, per un 18x24 /20x25, in piccole bottigliette in plastica reperite al supermercato ). Una volta inserita la carta nel drum vi introduco 500 cc di acqua in tempertaura e immergo il drum nella vasca per 1 minuto, ricambio l'acqua con altri 500 cc e reimmergo il drum per un altro minuto ( almeno). A questo punto lo tolgo dalla vasca, lo vuoto e inizio la fase di sviluppo. Dopo il bagno di sviluppo faccio un arresto in acido acetico al 2% ( ho notato che si hanno colori diversi senza fare l'arresto ), poi un breve lavaggio che ha anche il compito di mantenere la temperatura del drum, infine la sbianca-fix, lavaggio, stabilizzatore ( non è necessario per i provini).

Avatar utente
berri.zolonte
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/03/2013, 23:54
Reputation:

Re: Chimici e carta colore

Messaggio da berri.zolonte »

Io uso il kit tetenal e adox. Il tetenal ha il blix che dura poco ed è molto suscettibile. L'adox ha il vantaggio di essere più veloce da miscelare e dura molto a lungo in concentrato. (io aggiungo anche un po' di gas inerte) Consiglio la carta in rotoli che costa meno e c'è più scelta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi