Rivelatore o fixer?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: RE: Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da ammazzafotoni »

Ri.Co. ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Un litro? Ma in che proporzioni si usa? Il WA che ho io da anni è una boccettina e si usa da 1+100 in su...
beh quello credo dipenda dalla confezione in vendita. Ip ho lo Stab Bellini ( che diluisco 1+199) e la boccia è da un litro... la vendevano così... :)
Un essere umano comune ne comprerà una sola nella sua vita!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: RE: Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da Ri.Co. »

ammazzafotoni ha scritto:
Ri.Co. ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Un litro? Ma in che proporzioni si usa? Il WA che ho io da anni è una boccettina e si usa da 1+100 in su...
beh quello credo dipenda dalla confezione in vendita. Ip ho lo Stab Bellini ( che diluisco 1+199) e la boccia è da un litro... la vendevano così... :)
Un essere umano comune ne comprerà una sola nella sua vita!
Si riesce anche a lasciarlo in eredità volendo.... :D :D

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: RE: Re: RE: Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da ammazzafotoni »

Ri.Co. ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:
Ri.Co. ha scritto: beh quello credo dipenda dalla confezione in vendita. Ip ho lo Stab Bellini ( che diluisco 1+199) e la boccia è da un litro... la vendevano così... :)
Un essere umano comune ne comprerà una sola nella sua vita!
Si riesce anche a lasciarlo in eredità volendo.... :D :D
Ecco, stavo per scriverlo! Immagine

Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: RE: Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da zzmike76 »

Ri.Co. ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:
Ri.Co. ha scritto: beh quello credo dipenda dalla confezione in vendita. Ip ho lo Stab Bellini ( che diluisco 1+199) e la boccia è da un litro... la vendevano così... :)
Un essere umano comune ne comprerà una sola nella sua vita!
Si riesce anche a lasciarlo in eredità volendo.... :D :D
certo, se potessi usarlo per lavare piatti e bicchieri lo potrei finire prima :D

Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da zzmike76 »

aggiornamento..ho provato a soffiare con una pompetta ad aria e la macchia non andava via, come ultimo tentativo ho passato leggermente con le dita sui 2 lati del negativo (orrore :D !!) ed è sparita...sicuramente avro' lasciato impronte e altre schifezze, pero' sembra che queste macchie siano in superficie e non nell'emulsione

voi cosa usate in questi casi per pulire i negativi ?

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da Ri.Co. »

zzmike76 ha scritto:aggiornamento..ho provato a soffiare con una pompetta ad aria e la macchia non andava via, come ultimo tentativo ho passato leggermente con le dita sui 2 lati del negativo (orrore :D !!) ed è sparita...sicuramente avro' lasciato impronte e altre schifezze, pero' sembra che queste macchie siano in superficie e non nell'emulsione

voi cosa usate in questi casi per pulire i negativi ?
non potevi rilavarlo che magari il deposito se ne andava senza agire meccanicamente con le dita? avevi provato?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da ammazzafotoni »

Posto che sarebbe stato, come suggerito, meglio utilizzare il metodo morbido del lavaggio, per pulire i negativi si sono prodotti appositi, dai vari PEC-qualcosa al più umile ma funzionale alcool isopropilico, che risolve egregiamente i problemi superficiali (non quando c'è l'asteroide di rumenta incastonato nell'emulsione...); ad esempio potresti pulirci le ditate ultimamente lasciatevi :)

Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da zzmike76 »

dunque non ho provato a rilavare i negativi perchè sono stati sviluppati di sera e al mattino li ho scansionati, ecco perchè secondo me purtroppo serve una rimozione "meccanica"..ho visto che esistono dei prodotti Tetenal, avete esperienze ? Riguardo a rimozioni meccaniche cosa consigliate ? guanti di cotone e leggero strofinamento?

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: Rivelatore o fixer?

Messaggio da marco66 »

Non sara' contemplato nel manuale di C.O. ma a me la "grattatina" mi ha risolto il problema almeno un paio di volte.( anche perche altro non avrei saputo fare)
Si e' probabile che la crosta rimossa si porti via anche altro e nei miei casi ne e' uscito un grigio piu' accettabile ,poi dipende anche su quale tonalita' si trova.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi