Rparazione ottica Mamiya 67

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da stemanto »

Buongiorno a tutti, una domanda porvi, secondo voi conviene sostutuire parti interne di un'ottica?
Mi spiego meglio, ho problemi con il 90 della mia Mamiya rb67, ha principi di muffa che non riesco a rimuovere (ne aveva di evidentissime ma almeno quelle sono riuscito a levarle), ha principi evidenti di scollature e una evidentissima (3-4 mm ma molto profonda) riga sulla lente interna. Tutti i problemi si concentrano sul gruppo lenti posteriore.
il pezzo incriminato è simile a questo:
Immagine
Ho trovato in vendita un obiettivo danneggiato ma che ha (a dir loro) il gruppo lenti perfettamente integro e sgombero da muffe, vale la pena prenderlo e "mixare" le due ottiche?
Sono molto indeciso, 50 euro li spenderei comunque.... (a poco più di 100/150 si trovano ottiche analoghe in teoriche buone condizioni).

Voi che mi consigliate di fare??


Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da adrian »

Io ti consiglierei di buttare sta cinesata nell'indifferenziata e di prenderti una tedesca.... o al limite una svedese :D :D :D =))

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da -Sandro- »

Il trapianto si può sempre fare, ma non puoi sapere se il "trapianto" può richiedere uno spessoramento a causa delle tolleranze di fabbricazione.
Potresti montarlo e scoprire che la messa a fuoco è imperfetta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da stemanto »

-Sandro- ha scritto:Il trapianto si può sempre fare, ma non puoi sapere se il "trapianto" può richiedere uno spessoramento a causa delle tolleranze di fabbricazione.
Potresti montarlo e scoprire che la messa a fuoco è imperfetta.
Grazie Sandro, dunque se ben capisco nulla che un fotoriparatore non sia in grado di sistemare....
Sale la tentazione Dell'acquisto ;)

Per Adrian, zitto invidioso, domenica avevi gli occhi a cuore quando la guardavi :P

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da roby02091987 »

Personalmente, prenderei un altro 90mm e fine della storia.
Dovresti cavartela con un 100€ circa, 150€ per la versione K/L. E' un sistema di altissimo livello, non rischierei di dover scendere a compromessi con la qualità d'immagine, quando per una cifra comunque contenuta posso eliminare il problema alla radice.

La tua ottica la vendi poi per ricambi a pochi soldi e recuperi pure parte della spesa.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Rparazione ottica Mamiya 67

Messaggio da joeanty »

Tra ottica, spedizione e riparazione vai a spendere di più che se prendessi un'ottica "nuova".
Non ci penserei sopra due volte e cercherei qualcuno che se la vende, magari vicino casa per valutarla prima dell'acquisto.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi