per iniziare

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

per iniziare

Messaggio da bonisolli »

Salve a tutti, mi piacerebbe "provare" il grande formato. Sono piuttosto digiuno dell'argomento, per cui vi chiedo come primo apparecchio cosa potrei cercare, e in seconda battuta se qualcuno a memoria si ricorda di qualche post nel forum che abbia già trattato questo argomento. Grazie a tutti


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: per iniziare

Messaggio da chromemax »

Moltissimo dipende da cosa ci vuoi fare e che cosa ti aspetti.

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: per iniziare

Messaggio da YuZa DFAAS »

Beh restando nei 4x5, se vuoi spendere poco direi che i banchi da studio (view camera) sono quelli che trovi a più buon mercato. Le folding, più comode da portare in giro, hanno un costo mediamente maggiore. C'è sempre l'opzione speed graphic che nella versione Crown (senza otturatore sul piano focale) è abbastanza economica, ma è anche abbastanza limitata come movimenti. Come dice chromemax dipende da cosa ci vuoi fare.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di YuZa DFAAS il 17/02/2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: per iniziare

Messaggio da bonisolli »

In realta' non so neanche cosa mI aspetti, è un mondo totalmente nuovo. Ho una medioformato, ma è un amore non corrisposto. Con la f90 scatto da 18 anni...per cui è un'idea che ho per esplorare qlcsa di nuovo. Grazie per le vostre risposte!
Mattia

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: per iniziare

Messaggio da emigrante »

bonisolli ha scritto:....Ho una medioformato, ma è un amore non corrisposto...
Ti posso chiedere cos'è che non ti piace della tua medio formato?

Ciao
Marco

Avatar utente
stramaiol
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 30/10/2012, 14:48
Reputation:

Re: per iniziare

Messaggio da stramaiol »

Il grande formato è un mondo a parte...semplicemente fantastico....ho avuto un pò di tutto ma ti consiglio comunque una folding per iniziare, se vuoi spendere poco puoi provare su ebay in Giappone trovi delle wista a 600 euro, altrimenti vai sui banchi, spendi meno ma sei relegato a foto di studio, l'unico che costa poco ed è trasportabile è la sinar f1 o 2 gran macchina e la metti smontata nello zaino.....per iniziare ti basta un'ottica da 135 a 210... devi comunque spendere sui 600-800 euro ingranditore escluso per cominciare.....se hai dubbi contattami anche in mp.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: per iniziare

Messaggio da bonisolli »

Ok ti ringrazio!
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi