Il Distagon rinato

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Montag
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/11/2016, 9:31
Reputation:

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da Montag »

Complimenti, riuscire a fare reverse engineering di un meccanismo di precisione è una cosa che richiede sicuramente anni di esperienza.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da Pacher »

Montag ha scritto:reverse engineering
in Italiano si dice "smontare" :D
-Sandro- ha scritto:No, bisogna disporre alcuni degli elementi che le impediscono di uscire in un certo modo, poi tenendo premuta la molla di un pulsante ed anche il contatto rosso, spostare la leva di regolazione dei tempi nell'asola predisposta, ed inclinando la cassa nel modo appropriato, ruotarla del giusto e farla uscire. B-)
Non capisco come non ti sia venuto spontaneo al primo tentativo :))

Avatar utente
Montag
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/11/2016, 9:31
Reputation:

Re: RE: Re: Il Distagon rinato

Messaggio da Montag »

Pacher ha scritto:
Montag ha scritto:reverse engineering
in Italiano si dice "smontare" :D
No, smontare è solo una parte, per rimontare facendo in modo che alla fine sia tutto apposto e soprattutto riparare bisogna per forza di cose capire, intuendolo, il funzionamento del meccanismo.

p.s.: non è anglofonia, è qualcosa di molto più grave: deformazione professionale Immagine

Avatar utente
tarkus
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 05/02/2014, 13:17
Reputation:
Località: Napoli

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da tarkus »

Che bello avere la spiegazione di ogni passaggio
è estremamente affascinante e interessante
applausi :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

immaginavo la difficolta di smontare un obiettivo zeiss per hasselblad

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da Arbogast »

Ma l'aspetto più importante di questa vicenda (io non ne ero a conoscenza almeno) è che possiamo contare su Sandro per far revisionare i nostri obiettivi, magazzini etc della famosa casa svedese. Anzi io avrei 2 magazzini che andrebbero controllati poichè tra un fotogramma e l'altro lo spazio si stà riducendo sempre più, e al prossimo invio di negativi colori mi sa che gli spedirò anchei 2 Hasselblad.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da Pacher »

A beh, se Sandro offre il servizio io avrei una 500cm, 3 magazzini un 80mm e il 150mm tutti da revisionare... :((

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: RE: Re: Il Distagon rinato

Messaggio da -Sandro- »

Montag ha scritto:
Pacher ha scritto:
Montag ha scritto:reverse engineering
in Italiano si dice "smontare" :D
No, smontare è solo una parte, per rimontare facendo in modo che alla fine sia tutto apposto e soprattutto riparare bisogna per forza di cose capire, intuendolo, il funzionamento del meccanismo.
Immagine

E' vero, la comprensione totale del funzionamento è essenziale, non si può riparare qualcosa di così complesso di cui sfugge il funzionamento.
Pacher ha scritto:A beh, se Sandro offre il servizio io avrei una 500cm, 3 magazzini un 80mm e il 150mm tutti da revisionare... :((

Potrebbe essere un'idea, fatto salvo la mancanza di pezzi di ricambio, finché si tratta di manutenzione non ho nessun problema, ma dovessi riparare la rottura di un pezzo non potrei farlo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da ammazzafotoni »

Comincio facendo i miei grandi complimenti all'artista!
Potresti mettere su un servizio professionale dedicato, razzolando magari qualche cadavere di obbiettivo da cannibalizzare.

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da dario62 »

Beh, effettivamente visto la serietà della persona e i risultati, hai un futuro come revisionatore.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Distagon rinato

Messaggio da F994 »

dario62 ha scritto:Beh, effettivamente visto la serietà della persona e i risultati, hai un futuro come revisionatore.
Condivido pienamente

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi