Obiettivi Pentax 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rolleifra
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/10/2013, 19:23
Reputation:

Obiettivi Pentax 67

Messaggio da rolleifra »

Buonasera,dopo tante strenue ricerche (e la discussione di qualche post fa) sono entrato in possesso di una bellissima pentax 67 solo corpo a un prezzo veramente stracciato!
subito dopo ho comprato un obiettivo che adesso mi da belle soddisfazioni,un takumar 150 2.8,ho già scattato una decina di rulli e sono molto soddisfatto.

Verso Aprile dovrei andare in Sicilia,quindi prima vorrei allargare il mio parco obiettivi,come vi ho detto ne ho solamente uno,quindi che sia zoom,grandangolo o ritratto non fa differenza,ogni consiglio è ben accettato!

Vi ringrazio in anticipo!

^:)^



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da kiodo »

Ma come "non fa differenza"?
Ma se non decidi tu l'angolo di campo, che fotografo sei?
Boh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da Frank »

Prendi un 55mm che non costa neanche tanto oppure il 45mm che e' un po' piu' grandangolo vedi tu, cosi' con il tuo 150 dovresti coprire un po' tutte le situazioni, anche se un 75mm tuttofare(corrispondente ad un 38mm in formato 135mm) non sarebbe male averlo.

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

Avatar utente
rolleifra
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/10/2013, 19:23
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da rolleifra »

kiodo ha scritto:Ma come "non fa differenza"?
Ma se non decidi tu l'angolo di campo, che fotografo sei?
Boh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Caro kiodo,

Me ne vedrei bene da scegliere l'angolo di campo,ero generico semplicemente per cercare dei confronti con chi è già in possesso degli obiettivi e cercare dei pareri,non discussioni

Grazie

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da Mandrake »

Io ho il 90mm ed il 165mm, e mi trovo molto bene.
Visto che hai già un 150mm, e che ti serve in viaggio, forse è meglio puntare sul 55 o il 45.
Se invece cerchi qualcosa da togliere solo per fare un ritratto, prendi il 75

Avatar utente
takumar1
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2012, 17:51
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da takumar1 »

Da felice possessore di un corredo Pentax 67II, posso assicurarti che qualunque obbiettivo sceglierai, non capiterai male, perché il livello medio di tutta la gamma è altissimo, con alcune gemme che spiccano. Tra gli obbiettivi "normali", ottimo il 90/2.8 e buono il 105/2.4 (il più luminoso del lotto). Se poi ti capitasse a prezzo stracciato un 165/2.8, nonostante sia praticamente sovrapponibile al pur buono 150/2.8 che possiedi, facci un pensierino: è un obbiettivo semplicemente strepitoso, soprattutto se sei interessato ai ritratti. Comunque, ribadisco, gran macchina e grandi lenti: se non fosse per il peso...

Max

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da Mandrake »

Non conosco il 150, ma considera che il 165 tende a rimanere un filo morbido.

Avatar utente
takumar1
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2012, 17:51
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da takumar1 »

A me pare più "plastico" (alla Summicron, per intenderci), e con un bokeh favoloso, che morbido, ma come sempre in questi casi è questione di gusti... :-bd

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da Mandrake »

Si, bokeh favoloso, morbido rispetto al 90 che è estremamente preciso

Avatar utente
6x7
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/12/2010, 0:01
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da 6x7 »

Il 105 devi assolutamente averlo, praticamente è un tutto fare, ha un'ottima nitidezza, notevole per il ritratto. Lo preferisco decisamente al 165, in quanto a differenza di quest'ultimo lo si riesce ad usare a mano libera senza difficoltà.
Il 55 ultima serie, quasi un 28mm in 135, ottimo per nitidezza, colore e sfocato pur essendo un grandangolo. (Molto brillante come resa sui colori)
Il 75, ottimo, molto nitido, peccato sia un pò buio... ma lo trovi a due lire.
Il 200, costa poco e vale molto molto molto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi