Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da Tomash »

Per gli esperti di Nikon d'annata:

Ho una Nikon F del '69 con prisma FTn che funziona piuttosto bene, ho anche un obiettivo Nikkor-S 50f1.4 '69/70 con la forchetta originale a forma triangolare.
Bene, anzi, male, accoppiare il cursore dell'esposimetro con questo obiettivo è piuttosto difficile in quanto una volta montato e ruotata la ghiera dei diaframmi non si aggancia al cursore.
Devo prima agganciare la forchetta al cursore e poi con una manovra piuttosto innaturale montare l'obiettivo.
Ovviamente il cursore lo resetto prima come da manuale.
Con tutti gli altri obiettivi, alcuni anche più vecchi, ma tutti dotati di forchetta a semicerchio non c'è alcun problema, il cursore si incastra nella forchetta al primo colpo e senza alcuno sforzo (come deve essere).
Questo mi fa pensare che non ci sia alcun problema meccanico ma che probabilmente con gli obiettivi con forchetta triangolare bisogna fare una manovra diversa, ma mi sembra molto strano.

E poi, qualcuno sa perché Nikon ha usato la forchetta triangolare solo sul 50f1.4 Nikkor-S sostituendola con quella a semicerchio solo nel '71 ?
E anche sul 135f2.8 Nikkor-Q che però non ho.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da chromemax »

Prova a innestare l'ottica col diaframma regolato a 5,6

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da Tomash »

chromemax ha scritto:Prova a innestare l'ottica col diaframma regolato a 5,6
Questo è il metodo per le Nikkormat.
Con la Nikon F il cursore deve agganciarsi automaticamente quando si ruota a destra la ghiera dei diaframmi, poi una volta agganciato la si ruota tutta a sinistra per fissare il valore dell'apertura massima.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho usato il Nikkor 1.4/50, con la forcella a triangolo, sulla F col Photomic FTn, e non ho mai avuto problemi d'accoppiamento con l'esposimetro, sei certo che che il perno che s'incastra sulla forcella sia a posto?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da Tomash »

Almeno mi sembra, non ho avuto altre Nikon F.
Prima di montare l'obiettivo premo il perno al centro verso l'alto per resettarlo, quindi monto l'obiettivo, ma quello che succede è che il perno anziché salire ed incastrarsi nella forchetta viene spinto tutto a sinistra.
Però se mi dici che si deve incastrare come glia altri con la stessa manovra, comincio a sospettare che il mio Photomic FTn abbia qualcosa che non va.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Nikon F FTn e Nikkor-S 50f1.4

Messaggio da vngncl61 II° »

Sono sicurissimo che il mio 1.4/50 avesse la forcella triangolare, non riesci a mettere immagini della forcella e del perno?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi