Dunco II 66 C

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
marcoesp
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/07/2014, 11:39
Reputation:

Re: Dunco II 66 C

Messaggio da marcoesp »

:ymhug: io possiedo il dunco. è stato il mio primo ingranditore, mi è capitata però una versione modificata da qualche imbecille con la smania del fai da te: la colonna originale è stata segata dalla base per essere saldata su una seconda colonna parallela e più rialzata. forse hanno fatto questo intervento per aumentare il potere di ingrandimento dato che ora la testa può sollevarsi di circa 10cm in più. io l'avrei preferito "al naturale".... comunque: testa a colori e luce miscelata, meno potente di quella condensata ma (dicono gli esperti) di qualità migliore. le mascherine sono un pò plasticose (come il resto dell'ingranditore). affiancato ad un Durst M670 sembra quasi un giocattolo, dato che la ditta di Bolzano costruiva ingranditori di qualità superiore a mio avviso. al momento ho il Dunco in questione e 3 Durst: il M670, l'Autor ed il D659. il Dunco lo uso per il 35mm ed il 670 per il 6x6, mentre gli ultimi 2 solo per il 6x9. se hai domande più tecniche dimmi pure :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Salvyphoto
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2017, 10:26
Reputation:

Re: Dunco II 66 C

Messaggio da Salvyphoto »

Grazie molte Marco,
a me serve essenzialmente un ingranditore per il 6x6, al massimo potrebbe andare meglio 6x7 o 6x9,
ho trovato molti ingranditori, dal dunco 67 II, al meopta magnifax, al durst m670vc, mi sembra di capire quindi che
durst sia migliore come qualità, e che la testa a colori potrebbe anche non servire utilizzando la testa VC, oppure la qualità è differente
tra testa a colori e testa VC ?
Mi deve arrivare un JOBO c6600 con testa a colori e obiettivo , ma non credo sia un ingranditore professionale, almeno leggendo forum in inglese.
Sono molto indeciso sulla scelta e la qualità dei vari ingranditori, mi hanno anche proposto un durst m707 con testa a colori a 350 euro.
Ne vorrei uno solo da utilizzare giusto per le stampe migliori, non per stampare ogni giorno, ma che sia all'altezza in termini di qualità,
vorrei stampare negativi della mia hasselblad cm 500.

Grazie molto
Salvatore

Avatar utente
marcoesp
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/07/2014, 11:39
Reputation:

Re: Dunco II 66 C

Messaggio da marcoesp »

Per il 6x6 ti servirà un obiettivo da 80mm. Se l'ingranditore è a condensatori assicurati che ci sia quello giusto per il medio formato (condensatore ed obiettivo vanno accoppiati sempre con il formato dedicato) se l'ingranditore è a luce diffusa hai già un problema in meno. Se stampi una tantum va bene qualsiasi ingranditore a patto che sia integro. Alla fine se hai un buon obiettivo all'ingranditore sei già a buon punto

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salvyphoto
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2017, 10:26
Reputation:

Re: Dunco II 66 C

Messaggio da Salvyphoto »

Vi chiedo ancora cosa ne pensate del De Vere 504 MK
grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi