esposimetro - è corretto?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

esposimetro - è corretto?

Messaggio da herma »

ciao a tutti
dopo un paio di pellicole disastrose come esposizione - Sandro lo potrebbe confermare se si fosse ripreso @-) - oggi mi sono accorto che il mio esposimetro Sekonic Twinmate L-208 si comporta in modo strano. Quando premo il pulsante l'ago si posiziona e in corrispondenza leggo un valore di EV, però se premo una seconda volta l'ago si sposta ancora e la lettura del EV è maggiore; poi posso premere più volte ma l'ago non si sposta più.
Sembrerebbe che la prima pressione riattivi l'esposimetro che poi legge correttamente alla seconda pressione: è normale un tale comportamento? Se così fosse mi basterebbe abituarmi a premere due volte quando voglio fare la lettura ma se invece fosse segno di malfunzionamento ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: esposimetro - è corretto?

Messaggio da vngncl61 II° »

Il Sekonic in tuo possesso ha qualcosa che non va, deve dare la lettura "giusta" ad ogni singola pressione, e mantenerla per circa una dozzina di secondi.
Prima di strapparti i capelli sostituisci la pila.
Per curiosità, la differenza tra la prima e la seconda lettura è fissa, è variabile ma lineare, o è assolutamente casuale?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: esposimetro - è corretto?

Messaggio da herma »

vngncl61 II° ha scritto: Prima di strapparti i capelli sostituisci la pila.
La pila è praticamente nuova
ha scritto: Per curiosità, la differenza tra la prima e la seconda lettura è fissa, è variabile ma lineare, o è assolutamente casuale?
Dovrei prendere nota e controllare le letture per risponderti con certezza (e lo farò), quello che è sicuro è che la prima lettura è sempre inferiore ... direi di 3-4 EV

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: esposimetro - è corretto?

Messaggio da herma »

vngncl61 II° ha scritto:Il Sekonic in tuo possesso ha qualcosa che non va .........
Hai ragione! Ho scritto al distributore la Apromastore e molto velocemente mi hanno risposto ed il responso è : "se cambiando la batteria il comportamento sussiste devo riportarlo dove l'ho acquistato per la sostituzione".
Oggi vado speriamo non facciano storie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi