HP Scanjet G4010 con pellicola

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

HP Scanjet G4010 con pellicola

Messaggio da renzo1165 »

dopo qualche anno ho ripreso ad usare la pellicola (a colori), affidato lo sviluppo ad un laboratorio avevo l'intenzione di digitalizzare il rullino con il mio scanner HP G4010 che, per piccolissime quantità, pensavo potesse essere adeguato consentendo una risoluzione 2400-4800 dpi.
Purtroppo il risultato è veramente scadente in quanto lo scanner sembra non mettere bene a fuoco la pellicola, la sensazione è che il caricatore del negativo (TMA) non si trovi posizionato correttamente,
vorrei chiedere agli utenti dello stesso dispositivo HP se sono soddisfatti del risultato con la pellicola poiché due sono le cose:
- il mio scanner è starato
- non è adatto per la pellicola
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: HP Scanjet G4010 con pellicola

Messaggio da Frank »

Io uso uno scanner nuovo, piano come il tuo, abbastanza recente e' un canon 9000f.Devo dire che va bene solo per mettere qualcosa on-line o per stampe massimo 10x15 ma neanche quelle. Comunque riscontro i tuoi stessi problemi. I negativi vanno stampati non c'e' nulla da fare.
Frank _ Dublin

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: HP Scanjet G4010 con pellicola

Messaggio da kiodo »

È scritto più volte in giro per il forum: per i negativi di medio formato, o più grandi, ce la si può cavare con uno scanner piano, anche da 2400ppi, se non si devono stampare gigantografie. Ma per negativi 35mm, o poi piccoli, ci vuole uno scanner dedicato, da 7200 o 10000ppi, anche se poi magari lo si utilizza a 2400ppi. Gli scanner piani, al momento, non sono sufficientemente precisi con la messa a fuoco di negativi piccoli e, spesso, incurvati.
Per il 35mm io mi trovo bene col Reflecta rps 10m

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi