Canon fd

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Canon fd

Messaggio da Gian_luca »

Ciao a tutti,
sono riuscito ad aggiudicarmi una f1 new a 4 soldi sulla baia.
Al momento su fd ho solo il 135/2 preso dal buon Paolo anni fa, sto puntando un normale e qualcosa sotto.
L'idea è continuare a non spender molto, quindi gli ultraluminosi son da scartare
Vi chiedo un consiglio su cosa prendere tra i 50 considerando l'1.8 e i vari 1.4.
Sotto invece una lente tra 28 e 35, cosa vale la pena prendere?
So che ci sono lenti stellari come il 35 ts, il 24L, ma non fanno per il mio portafoglio :)
Nel mentre che perlustro la baia in cerca di qualche altra occasione, se qualcuno di voi fosse così gentile...
Ciao
Gianluca



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Canon fd

Messaggio da F994 »

Qui dovrebbe intervenire il nostro Sandro, Il suo blog ti sarà molto utile per avere una visione d'insieme del sistema FD e per capire dove andare a parare con gli obiettivi.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon fd

Messaggio da -Sandro- »

Gian_luca ha scritto: Sotto invece una lente tra 28 e 35, cosa vale la pena prendere?
So che ci sono lenti stellari come il 35 ts, il 24L, ma non fanno per il mio portafoglio :)
Il 35TS non vale quello che chiedono, con i movimenti che ha è di utilità assai scarsa, mentre il 24/1.4 è un esercizio di ottica utile per fare quelle foto sfocate che vanno di moda adesso e sembrano plastici per soldatini.

Nella serie fuoco/2 ci sono ottimi obiettivi, come il 28/2 ed il 35/2. Se puoi evita le versioni newFD (specialmente sul 35) perché sono ammassi di plasticaccia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Canon fd

Messaggio da Gian_luca »

-Sandro- ha scritto:
Gian_luca ha scritto: Sotto invece una lente tra 28 e 35, cosa vale la pena prendere?
So che ci sono lenti stellari come il 35 ts, il 24L, ma non fanno per il mio portafoglio :)
Il 35TS non vale quello che chiedono, con i movimenti che ha è di utilità assai scarsa, mentre il 24/1.4 è un esercizio di ottica utile per fare quelle foto sfocate che vanno di moda adesso e sembrano plastici per soldatini.

Nella serie fuoco/2 ci sono ottimi obiettivi, come il 28/2 ed il 35/2. Se puoi evita le versioni newFD (specialmente sul 35) perché sono ammassi di plasticaccia.
Ciao Sandro,
mi son riferito al tuo sito, oltre a sentire il mio caro amico Paolo di Termoli che so che conosci, per provare a farmi un'idea.
Non ho intenzione di andare sui luminosissimi, ammetto che sul digitale non mi sono indifferenti ma le stampe analogiche fatte a quei diaframmi estremi mi danno un che di fasullo.
Poi chiaramente c'è il fattore prezzo.
Quindi anche te mi consigli il 28/2, Paolo mi dice la stessa cosa, non posso far altro che darti ascolto.
Costa un po' più di quello che vorrei, ma come sempre è spesso il caso di aspettare un po' e prender una lente come si deve.
Intanto provo a vedere se con pochi soldi riesco a portare a casa il 50 1.4 ssc (dopo una f1 new presa a 100 € c'ho preso gusto :) ).
Grazie mille Sandro

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Canon fd

Messaggio da gergio »

Per quel che puo' valere la mia opinione dopo il consiglio di Sandro, posso confermarti che il 28/2 e' una gran bella ottica :)
Quella che presi aveva un leggero gioco sulla ghiera di messa a fuoco, che non ne comprometteva il funzionamento (l'ho fatta mettere a posto da un amico riparatore e per una cifra irrisoria mi ha cambiato un nottolino di plastica che col tempo si era logorato). Tende a perdere un po' di vernice dietro la prima lente, ma assolutamente non e' un problema sulla resa: colori sempre nitidi e buon contrasto su tutto il campo inquadrato :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon fd

Messaggio da -Sandro- »

Dello sterminato corredo FD che ho avuto, ho conservato solo due obiettivi: il 28/2 SSC, ed il 100/2; delle fotocamere invece la F-1old, e la T90, ossia i due antipodi del sistema.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Canon fd

Messaggio da gergio »

Ciao Sandro... hai tolto anche il 200/2.8 e il 50/1.4! Noooooooo :)

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Canon fd

Messaggio da Gian_luca »

Perché la f1 old e non la new?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon fd

Messaggio da -Sandro- »

Perché la old è indistruttibile e riparabile in eterno, ed anche perché è stata l'archetipo del sistema FD.

La new richiede una pletora di attrezzi speciali solo per aprirla e poi, è anche mezza elettronica, i suoi accessori non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli della old, che paraltro, col suo esposimetro semi-spot richiede pure di saper essere usata. Insomma sarebbe perfetta per me se amassi ancora il piccolo formato... le rare volte che ne ho bisogno la T90 mi tira fuori dalle secche, col suo splendido (e mai più replicato) flash TTL.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Canon fd

Messaggio da Gian_luca »

Preso il 35/2 ssc dagli usa a 90 €.
Ora c'é da aspettare un po'.
Ciao a tutti e per il momento grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi