quale monitor per computer?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

quale monitor per computer?

Messaggio da NikMik »

Cari tutti,

mi è morto un vecchio monitor del 2008 (ho un mac mini, che ha bisogno di un monitor esterno), e ho tirato fuori da un armadio un vecchio monitor a tubo catodico del 1999 per rimpiazzarlo.
Sarà perché febbrìcito (la famosa febbre del sabato mattina), ma questo monitor mi risulta insopportabilmente fastidioso per gli occhi (oltre che troppo piccolo). Vedo male e lacrimo. Non mi succedeva con l'altro.

Arrivo al dunque: dovrei prendermi un nuovo monitor. Le mie due esigenze specifiche sarebbero:
1) lavorare comparando fra loro manoscritti e stampe antiche; perciò un monitor di ratio 16:10 o 16:9 (rettangolo lunghetto) e che non stanchi la vista.
2) già che ci sono, vedere decentemente al monitor fotografie (del mio finito periodo digitale e le scansioni da pellicola, soprattutto a colori).

VI chiedo consiglio su quale modello e marca acquistereste. Avrei selezionato le seguenti caratteristiche (ma correggetemi se sbaglio in qualcosa).
1) dimensioni 22 o 24 pollici, ratio 16:10 o 16:9.
2) OPACO e che NON stanchi la vista (non so quali caratteristiche debba avere per questo fine).
3) che abbia tecnologia IPS in modo da vedere molto bene anche da angolazioni non frontali (spesso ci si lavora in coppia a manoscritti o immagini).
4) che non costi una fortuna... fra i 150 e i 300 (molto al limite! meglio non arrivarci!) sarebbe bello stare...

Pretese assurde per tale budget? Che dite?
Grazie !
:)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7427
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da graic »

Ho visto i monitor che vende Apple, ovviamente sarebbe la prima scelta, e hanno prezzi assurdi. Io sinceramente mi trovo bene con un oggetto che ho pagato circa 200 € qualche anno fa si tratta di un monitor/TV della Samsung da 32" formato 16/9 dato che è una TV ha un ampio angolo visuale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da NikMik »

Ho scartato i monitor Apple per ragioni di costo.
Mi chiedo (e scusa se le domande sono idiote):
1) la televisione che hai ha uno schermo lucido o opaco? Ho un ambiente piuttosto luminoso e uno schermo lucido sarebbe da scartare per i riflessi.
2) non ti stanca gli occhi vista da vicino?

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da YuZa DFAAS »

Un dell ips, ma saresti nella parte alta del budget. Un ips discreto con 150€ non lo pigli

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7427
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da graic »

lo schermo è opaco, io sto al computer per parecchie ore senza particolari problemi.La sigla è LT27A300

P.S. mi ero sbagliato è da 27" non da 32 ma come monitor è grande abbastanza, eè abbastanza vecchio, non lo fanno più ma ci saranno sicuramente modelli migliori.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da Fabio Pasquarella »

NikMik ha scritto:
VI chiedo consiglio su quale modello e marca acquistereste. Avrei selezionato le seguenti caratteristiche (ma correggetemi se sbaglio in qualcosa).
1) dimensioni 22 o 24 pollici, ratio 16:10 o 16:9.
2) OPACO e che NON stanchi la vista (non so quali caratteristiche debba avere per questo fine).
3) che abbia tecnologia IPS in modo da vedere molto bene anche da angolazioni non frontali (spesso ci si lavora in coppia a manoscritti o immagini).
4) che non costi una fortuna... fra i 150 e i 300 (molto al limite! meglio non arrivarci!) sarebbe bello stare...
credo che l' HP Pavilion 22CW sia tuttora il monitor migliore come qualità/prezzo, lo pagai 150 euro in un centro commerciale e ha le caratteristiche che tu dici.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da Ri.Co. »

Guardati anche gli ASUS con pannello IPS, hanno buone caratteristiche e arrivano a coprire (mi pare ) il 98% di Adobe RGB.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: quale monitor per computer?

Messaggio da NikMik »

Grazie a tutti per i consigli!
Il 22 Pavilion ha un ottimo prezzo, ma riflettendo meglio vorrei almeno un 24... e il Paivilion 24 costa un'enormità (per me), tranne un modello che però è lucido e non mi andrebbe bene, lo vorrei opaco.

Ho visto che per avere un monitor da 24 pollici ci vuole almeno una cifra fra i 180 e i 350 euro, senza andare su quelli super super... Ma non ho ben capito se tale differenza di prezzo (350 è il doppio quasi di 180) corrisponde a una reale differenza di qualità, o se sono oscillazioni casuali che nascondono sotto prodotti quasi identici... Mi sono limitato a vedere Asus, Dell, HP, e poco altro, e già mi gira la testa...

Oltre a essere io indeciso (e titubante per decidere quale spesa vale la pena), ci sono quelle informazioni che mi agitano, tipo: "bisogna installare i driver altrimenti non si riesce a regolarlo bene e funziona peggio" . E ovviamente i cd dei driver sono quasi sempre per Windows, mentre io ho un Mac mini... Ne vorrei uno che si attacca e via, senza dover installar niente! E magari che abbia una calibrazione decente di fabbrica... o non ho capito nulla di come funziona?

Sarei comunque orientato, per usare più comodamente files di testo da aprire in contemporanea, ad avere sì un minimo un 24 pollici (il 21 che avevo mi era assai stretto), ma già che ci sono anche una ratio 16:10 per avere un po' di verticalità in più, piuttosto che 16:9 (e quando dico "piuttosto" voglio dire "invece di"... ora tocca specificarlo...), il che per fortuna taglierebbe via molte opzioni... ho detto un'altra sciocchezza?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi