Ottiche zenza ps

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da -Sandro- »

La ghiera laterale solitamente permette di impostare il diaframma massimo dell'obiettivo, permette di impostare la sensibilità della pellicola e di starare intenzionalmente la lettura quando ciò possa essere necessario. Tutto con il beneficio di controllo, la mia ex-sqa non aveva prisma esposimetrico, ma più o meno sono tutti uguali.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da vngncl61 II° »

Io avevo il prisma con commutatore d'accensione, con posizione su manuale e priorità alle aperture, selettore per media o spot, display a cristalli liquidi, ghiera della staratura dell'esposizione, pulsante di blocco della memoria, non ricordo il nome, era un buon apparato, preciso ed accurato, ma faceva lievitare di parecchio il peso, e ciucciava la pila peggio di un beone :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da pollospiedo »

Più componenti in policarbonato e leghe economiche sulla B la rendono pii scadente in termini generici della omologa A che ha meno componenti pregiati... Credo che questo fosse il senso del tuo intervento (cosa che non sapevo ed ora che lo so quindi condivido a pieno)...

Se poi volevi dire che queste caratteristiche costruttive della B è invece al contrario sono un miglioramento rispetto alla A non era molto chiaro.

Concordo anche sul meno performante in quanto ricordo anche io che la B non aveva i contatti per la "roba elettrica" a differenza della A ed in specie della Ai.

Concordo a pieno con il fatto che le condizioni spesso più che il modello hanno un ruolo determinante... Partendo dal popolare assunto che dovrebbe essere più semplice trovare in giro una macchina di 10aa in buone condizioni rispetto ad una che di anni ne ha 50... Più facile non vuol dire che sia sempre cosi, ovvio. Poi l'esperto di anticaglia sei tu e puoi spentirmi... ;)

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di pollospiedo il 17/03/2017, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da pollospiedo »

Personalmente non ho mai amato i prismi esposimetrici... Una sola volta provai ad usarlo ed oltre al fatto che impone una posa innaturale senza cavalletto in quanto non ha una impugnatura da reflex ed è difficile da tenere ad altezza occhi, rende inoltre il tutto più laborioso (anche con l'uso del cavalletto) e pertanto a tratti anche piu approssimativo.

Dico altresì che un prisma (non eaposimetrico) mi è mancato quelle volte che avrei voluto alzare il punto di ripresa rendendomi la cosa più semplice...

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eroserre
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2016, 1:00
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da eroserre »

Grazie a tutti, la questione mi è un po più chiara, cercherò con calma un affare in rete.. per ora mi accontento dell'acquisto e dell esposimetro "android".... non vogliatemi male.... :ymblushing:
Soprattutto tu Sandro, che ancora non lo sai, ma sarai il mio laboratorio di fiducia... :D

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da vngncl61 II° »

Componenti in policarbonato e leghe e meno pregiate, non rendono automaticamente più scadente un qualcosa, di certo più economico e facile da realizzare.
Bisogna vedere dove, e come, sono utilizzati tali componenti, nella sq-b, tranne una ruota dentata, il lega d'alluminio, sul gruppo di rinvio dello specchio, che potrebbe, in caso di uso intensivo, dar problemi, rispetto ad una in ottone, non vi sono componenti "scarsi" in meccanismi vitali.

Riguardo l'uso dei prismi, l'ideale è in abbinamento ad una impugnatura con leva d'avanzamento, tipo reflex 35mm, oppure motorizzata, aggiunge peso, ma rende molto maneggevole l'insieme fotocamera+prisma.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
eroserre
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2016, 1:00
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da eroserre »

Avrei ancora una domanda... leggo alcuni post di Sandro che boccia in toto il 40mm Ps... volevo sapere, è una cosi pessima ottica? In rete ho trovato molti scatti interessanti. Io da profano noto una grandissima profondità di campo e una distorsione dell immagine che potrebbe, a volte essere piacevole...

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da vngncl61 II° »

Io non conosco il 40 PS, ma mi fido di Sandro, la notevole profondità di campo è normale per un grandangolo, piuttosto spinto, la distorsione prospettica pure, quella geometrica no.
Il 50 è un buon vetro, vignetta un po, ma si nota solo a diaframmi aperti e su sfondi uniformi, distorsione contenuta, buoni contrasto e risolvenza, il trattamento antiriflessi è inferiore agli Zeiss ed ai Pentax SMC, ma allineato a quello di altri produttori, se non si hanno esigenze di "effetti speciali" va benissimo.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
takumar1
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2012, 17:51
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da takumar1 »

MI accodo alla discussione, da felice possessore anch'io di una SQ-B con diverse ottiche (per il pentaprisma esposimetrico non mi preoccupo, uso tranquillamente un esposimetro esterno). Essendo stato tentato dall'acquisto di un secondo corpo di SQ-A mi è venuto un dubbio: i magazzini (sia 120 che 220) sono perfettamente intercambiabili tra i due modelli, a vostra conoscenza o diretta esperienza?
Grazie.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ottiche zenza ps

Messaggio da vngncl61 II° »

Tutti gli accessori, esclusi i motori di avanzamento, delle sq-a possono essere usati sulle sq-b.
Un posto a parte, nel sistema 6x6 Zenza Bronica, lo occupa la sq-am, è l'equivalente delle ELM hasselblad, dotata di motore d'avanzamento non amovibile, per il resto è identica alla sq-a.
Un'altra cosa, la sq-b non è più recente delle sq-a ed sq-ai, è stata prodotta parallelamente alle sorelle "maggiori", fino al 2004.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi