Problema contrasto in stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Problema contrasto in stampa

Messaggio da Gian_luca »

Ciao a tutti,
ho da un paio di anni un durst 605 testa colore.
Lo scorso anno ho stampato utilizzando una gamma abbastanza ampia di contrasti, magenta da 30 fino a 100 a seconda delle condizioni.
Per molti mesi non ho più avuto tempo di dedicarmi alla fotografia, ora ho rimesso mano a qualche negativo e ho notato che per ottenere il grado di contrasto ""corretto"" devo sempre, ma sempre, mettere il magenta a 100-120, su un fondo scala di 130.
Ho stampato negativi fatti con fotocamere diverse in condizioni di luce molto diversi con pellicole diverse e il contrasto è sempre schifosamente basso.
Ho usato della adox 110 acquistata la scorsa estate, uno sviluppo mc dev acquistato la scorsa estate ma aperto solo ora.
Ho pensato fosse la carta, quindi ne ho acquistata di nuova ma trovata solo semimat.
E' la prima volta che uso questo tipo quindi non ho riferimenti, ma da quello che può servire ho una bella stampa di un ritratto femminile con il magenta a 100.
Che faccio cambio lo sviluppo?
Oppure c'è qualcosa che posso fare per capire se ci sono problemi con la testa?
Purtroppo la cosa più semplice di tutte, ovvero stampare un fotogramma che ho già stampato in passato con un diverso contrasto, non posso farlo perché tutto il materiale vecchio non è al momento disponibile.
Ciao e grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi