Corpo Mamiya Rz67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrealoro
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2017, 17:31
Reputation:

Corpo Mamiya Rz67

Messaggio da Andrealoro »

Buonasera a tutti belline brutti
Ho da tempo un corredo RZ67 che mi ha regalato scatti magnifici, purtroppo dopo anni di uso il corpo mi ha abbandonato, quando scatto i tempi sono regolari una volta su 10 altrimenti scatta a 1/400 (about come dice il manuale).
Non so cosa fare qualcuno ha esperienza di questo malfunzionamento?
Per ora sto cercando con urgenza una nuova macchina, mi farebbe piacere ripararlo per avere un corpo di scorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Corpo Mamiya Rz67

Messaggio da vngncl61 II° »

Probabilmente il danno è meno grave di quanto sembri, le prime cose da controllare sono i contatti del vano batteria, controlla che non vi siano formazioni d'ossido, e quelli sul bocchettone d'innesto ottica, puliscili con prodotto per contatti elettrici, NON DEVI spruzzarlo direttamente, ma su una pezzuola in cotone, poi la passi sui contatti.
Pulisci anche i contatti sull'ottica.
Se il problema non si risolve, bisogna controllare la ghiera dei tempi sul corpo macchina, i contatti striscianti si sporcano col tempo, non è difficile farlo in proprio, ma se non hai attrezzatura specifica, conoscenze di elettromeccanica e buona manualità, è meglio affidarla ad un riparatore.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Andrealoro
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2017, 17:31
Reputation:

Re: Corpo Mamiya Rz67

Messaggio da Andrealoro »

Grazie,
ho provato a pulire tutti i contatti ma niente da fare.
Purtroppo non ce l'ha fatta

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Corpo Mamiya Rz67

Messaggio da vngncl61 II° »

Domanda scema, lo fa con tutte le ottiche?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Emerson
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/04/2014, 13:11
Reputation:

Re: Corpo Mamiya Rz67

Messaggio da Emerson »

Il fatto che scatti a 1/400 sembrerebbe indicare un problema nell’alimentazione.

Con il dark holder inserito nel magazzino ed il collare del pulsante di scatto in posizione normale
quando premi il pulsante a metà corsa vedi nel pozzetto la luce fissa che indica lo stato di “batteria ok”?

Se si il problema non è nella parte alimentazione ( vano batterie etc.).

( My two cents naturalmente!! )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi