tenere le ottiche montate o pure no?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Supermax »

saluti a tutto il forum!

Mi è venuta in mente una domanda a cui magari la risposta sembrerà scontata ma io penso che tutti facciano più o meno come me!

Io ho delle macchine sia in piccolo che in medio formato e quando finisco di usarle le ripongo nell'armadio con l'ottica attaccata al corpo anche perchè di certe non ho i tappi sia dell'ottica sia della macchina (cosa che in ogni caso dovrò adoperarmi a prendere) e di conseguenza rimangono li montate!

Secondo voi sarebbe meglio smontare l'ottica alla fine dell'utilizzo perchè magari (penso io) a lngo andare allenta le baionette o sarebbe meglio smontarle il meno possibile e solo quando è necessario per evitarne l'usura?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Silverprint »

Un problemone! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Supermax »

:)) si :)) è la grande domanda di questo secolo! :))

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Io sulla mia rolleiflex biottica la tengo su, mai avuto problemi... :)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da graic »

Direi che se fosse una digitale la regola è "smontare le ottiche il meno possibile" per via della polvere sul sensore, ma le nostre macchine sono molto più tolleranti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da roby02091987 »

Sinceramente non mi sono mai posto il problema di ottica montata o smontata...
L'unica cosa che faccio sempre, prima di riporre la macchina è assicurarmi che l'otturatore sia scarico. Lo stesso discorso vale per le ottiche... se hanno otturatore centrale.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Ivan »

roby02091987 ha scritto:Sinceramente non mi sono mai posto il problema di ottica montata o smontata...
L'unica cosa che faccio sempre, prima di riporre la macchina è assicurarmi che l'otturatore sia scarico. Lo stesso discorso vale per le ottiche... se hanno otturatore centrale.
Ad eccezione della Rollei 35 che deve esser carico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stefano1979
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/05/2016, 16:30
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Stefano1979 »

Ivan ha scritto:
roby02091987 ha scritto:Sinceramente non mi sono mai posto il problema di ottica montata o smontata...
L'unica cosa che faccio sempre, prima di riporre la macchina è assicurarmi che l'otturatore sia scarico. Lo stesso discorso vale per le ottiche... se hanno otturatore centrale.
Ad eccezione della Rollei 35 che deve esser carico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Curiosità per le hasselblad ho letto pareri differenti: tenerle con otturatore carico oppure no??
(so chepuòsembrare/probabilmenteloè una domanda del cavolo ma.. grazie a chi mi risponderà :D )

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da Supermax »

roby02091987 ha scritto:Sinceramente non mi sono mai posto il problema di ottica montata o smontata...
L'unica cosa che faccio sempre, prima di riporre la macchina è assicurarmi che l'otturatore sia scarico. Lo stesso discorso vale per le ottiche... se hanno otturatore centrale.
Quuesta cosa non l'ho mai controllata anche perchè penso di non sapere come si possa scaricare o caricare un otturatore.....adesso che ci penso a volte mi capita di smontare il magazzino della Mamiya e trovare la tendina abbassata mentre a volte alzata ma non mi sono mai posto domande!

Come sio scarica o si carica l'otturatore.....scusate a domanda ma non lo so

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da graic »

Seguendo il libretto di istruzioni andrebbero smontate (e quindi lasciate?) solo quando l'otturatore è carico
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi