Esposimetro Minox

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da chromemax »

No, non hai sbagliato, ho sbagliato io :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da zzmike76 »

vngncl61 II° ha scritto:Da 32 a 100 ci sono 1,6 stop, o ho esagerato col marsala, nello zabaglione? :-\
zzmike76 ha scritto:ho letto il topic ma non mi sento ancora "pronto"
Hai letto il topic, in meno di 2 ore?, sei un genio :-*
Riguardo lo sviluppo, devi accorciare il tempo, comincia con un 40% in meno.
l'avevo letto in passato, ma non ho mai osato avventurarmi :)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da vngncl61 II° »

Devi osare, capisco che la lunghezza possa esser un freno, ma pensa che, a "studiarlo", per bene, ci impiegherai molto meno di quanto impiegai io a convincere la mia prima ragazza che ero serio e non avevo secondi fini :^o

@chromemax
Ho visto adesso che sull'affare dei numeri 1 e 2 sono appiccicati, errore di battuta fu.
Non avrei mai pensato che tu potessi usare un coso tipo Minox, e, sopratutto, che lo stesso potesse funzionare. :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da lucsax »

chromemax ha scritto:Io con la minox imposto la sensibilità 2,6 stop sotto rispetto a quella dichiarata (32 con pellicola da 100 iso)
Durante un trasloco ho trovato una minox 35PL dimenticata in un cassetto dell'ufficio. Ci ho messo due pile cr1/3 (come consigliato in altro thread) e sembra funzionare.
Ho provato a testare l'esposimetro variando gli ISO per attivare il led del 'low speed warning' che si dovrebbe accendere quando il tempo di scatto sale sopra 1/30 (con f2.8, la pl ha solo la modalità full-auto) e confrontando con un esposimetro esterno.
Mi è risultata una sottoesposizione di circa 1 - 1 1/3 stop. quindi abbastanza simile all'indicazione di chromemax.
Mi chiedevo se il motivo sia da ricercare nella leggera sovratensione delle pile (6v invece di 5.6) o se invece si tratta di una strana taratura di fabbrica.


Luca

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da graic »

lucsax ha scritto: Mi chiedevo se il motivo sia da ricercare nella leggera sovratensione delle pile (6v invece di 5.6)


Luca
Assolutamente no, le ultime Minox 35 sono uscite dalla fabbrica con dentro le due pilette al litio, del resto, questa è una cosa che si può dire in generale di tutte le fotocamere alimentate a 5-6-6 volt o tensioni ancora superiori, il circuito pervede degli stabilizzatori di tensione che la rendono indipendente da piccole variazioni. Per rendersene conto basta pensare che la variazione di tensione di un set di batterie alcaline varia la sua tensione da 6.4V ad inizio vita vita a poco più di 5V a fine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Esposimetro Minox

Messaggio da chromemax »

La mia Minox sottoesponeva anche con le pile giuste, imho a causa di dove hanno posizionato le cella dell'esposimetro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi