Sviluppo rulli impressionati nel 2011

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gipposan
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/05/2011, 13:04
Reputation:

Sviluppo rulli impressionati nel 2011

Messaggio da gipposan »

Buongiorno,
mi hanno dato dei rulli da sviluppare impressionati nel 2011 circa.., (la scadenza dei rulli nelle scatoline era fissata al 2013/2014)
Sono stati però conservati a temperatura ambiente, all'interno di borse fotografiche, nel loro
astuccio e chiusi in busta...(uno il neopan400 era ancora in macchina..)
Si tratta di un HP5 plus 400, TMax100, e un Neopan400. (tutti usati alle loro sensibilità nominali)
Attualmente sto usando l'Xtol per i miei sviluppi.
Adesso per cercare di recuperarli, come mi consigliate di sviluppare, con soluzione stock o 1+1?

grazie


Canon AE-1 - Yashica Mat124G - Rollei XF35

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Sviluppo rulli impressionati nel 2011

Messaggio da user20190605 »

Non conosco Xtol, ma direi con 1:1, per sublimare eventuale velo e grana. Puoi aumentare pochino l'agitazione del tank: se di regola lo fai ogni minuto, prova con ogni 30 secondi, per esaltare il contrasto un po'. Tieniti sui 20 gradi.

Avatar utente
gipposan
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/05/2011, 13:04
Reputation:

Re: Sviluppo rulli impressionati nel 2011

Messaggio da gipposan »

l'Xtol è un finegranulante, anche io avevo pensato all'1+1 nell'ipotesi di immagini con velo,
(per l'agitazione di solito agito per il primo minuto e poi ad ogni minuto).
Quindi il consiglio è di modificare l'agitazione con: primo minuto e poi ogni 30 sec.
Per i tempi totali mi attengo ai dati dei bugiardini originali, (e li confronto con le devchart).
grazie

altri accorgimenti?
Canon AE-1 - Yashica Mat124G - Rollei XF35

user20190605

Re: Sviluppo rulli impressionati nel 2011

Messaggio da user20190605 »

Mi correggo, ero laconico. In verità, volevo dire: se uno ribalta o fa muovere il mini-tank per 10 sec ogni minuto, in questo caso come il tuo, io gli darei 5 sec ogni 30 sec. per queste pellicole esposte molto tempo fa. Questo contribuirà alla leggere brillantezza del negativo.
Scordisk ha scritto:Non conosco Xtol, ma direi con 1:1, per sublimare eventuale velo e grana. Puoi aumentare pochino l'agitazione del tank: se di regola lo fai ogni minuto, prova con ogni 30 secondi, per esaltare il contrasto un po'. Tieniti sui 20 gradi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi