Lente ingranditore per 6x7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da areabis »

Ciao a tutti,
fino ad ora stampavo max il 6x6 e per farlo uso un Meopta MAgnifax4 con testa colori (ho anche quella a condensatori) e un Rodagon 80 f.4 che ho preso insieme all'ingranditore.
ora passando al 6x7 mi sono trovato senza camera di miscelazione (per la testa colore) che sto provando ad autocostruirmi viste le difficolta di reperirle sul mercato usato (costano come l'ingrandiotre) e però mi chiedevo se la mia lente copre anche questo negativo. sulla rete ho trovato un sacco di informazioni sui rodagon f.4 e apo ma sul 5.6 non ho trovato nulla..... se per caso non andasse bene che lente mi consigliate? Con un 105 non vorrei avere la colonna troppa bassa per stampare il 50x60cm,

grazie
a tutti


Stefano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da -Sandro- »

Intanto la scatola: puoi usare una 6x9, va bene lo stesso, la 6x7 è stata prodotta alla fine ed è molto più difficile da reperire.

Se mi contatti privatamente ti dò il link di un venditore che ha una 6x9 a 50 euro circa. (non lo metto pubblico altrimenti non la trovi più)

Penso che costruirla, ed avere uniformità di illuminazione sul piano, non sia banale.
areabis ha scritto: Con un 105 non vorrei avere la colonna troppa bassa per stampare il 50x60cm,
Semmai è il contrario, avrai la colonna più alta usando una focale maggiore.

Per quell'ingrandimento devi necessariamente usare un 80, e la colonna si trova a 60cm. Usando un 105, alla massima altezza, con i telai portanegativi 6x7 proietti una immagine di 46cm.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ulyssesitaca
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2017, 17:24
Reputation:

Re: Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da ulyssesitaca »

Per quello che vale, posso dirti che il Componon S 80/4 (omologo del tuo) copre bene il 6x7 nella mia esperienza.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da areabis »

-Sandro- ha scritto:Intanto la scatola: puoi usare una 6x9, va bene lo stesso, la 6x7 è stata prodotta alla fine ed è molto più difficile da reperire.

Se mi contatti privatamente ti dò il link di un venditore che ha una 6x9 a 50 euro circa. (non lo metto pubblico altrimenti non la trovi più)

Penso che costruirla, ed avere uniformità di illuminazione sul piano, non sia banale.
areabis ha scritto: Con un 105 non vorrei avere la colonna troppa bassa per stampare il 50x60cm,
Semmai è il contrario, avrai la colonna più alta usando una focale maggiore.

Per quell'ingrandimento devi necessariamente usare un 80, e la colonna si trova a 60cm. Usando un 105, alla massima altezza, con i telai portanegativi 6x7 proietti una immagine di 46cm.
Pensato bene e scritto male .... in effetti nn volevo avere la colonna troppo alta ti scrivo per il link ^:)^

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da Arbogast »

Ciao ho un ingranditore uguale al tuo con testa colori color3 e testa con condensatori. Io per stampare il 6x7 uso un El Nikkor 105 f/5,6 e mi ci trovo bene.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Lente ingranditore per 6x7

Messaggio da areabis »

ulyssesitaca ha scritto:Per quello che vale, posso dirti che il Componon S 80/4 (omologo del tuo) copre bene il 6x7 nella mia esperienza.

Quando dici omologo .... lo dici perché è la stessa lente marchiata diversamente? Perché ho trovato la mixin box in un sito estero e ha anche diverse lenti per ingranditori a prezzi decenti ... se fossi sicuro che il mio non copre la focale ne prenderei uno risparmiando sulla spedizione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi