colore sbiadito

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Solibeni
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/03/2016, 19:57
Reputation:

Re: colore sbiadito

Messaggio da Solibeni »

sono io che ho curato la scansione della pellicola.... :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: colore sbiadito

Messaggio da kiodo »

Che software hai usato? Hai opzioni per regolare le curve dei singoli colori?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: colore sbiadito

Messaggio da lucsax »

Oggettivamente credo che la resa cromatica di una scansione da negativo dipenda in minima parte dalla pellicola ma piuttosto dalle scelte operate in automatico dal software e/o dal suo operatore.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: colore sbiadito

Messaggio da kiodo »

Certo, la scansione è una fase tutt'altro che passiva. Anche le sfumature introdotte da consistenti variazione di esposizione sono meno rilevanti di una scansione alla Garibaldina

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: colore sbiadito

Messaggio da areabis »

prova a scaricare la demo di colorperfect e segui le istruzioni per la scansione e la conversione .... vedrai che se e' colpa della scansine le cose miglioreranno ;)

altrimenti fai sviluppare a Sandro (consiglio sempre valido) rispetto al laboatorio dove sviluppavo io c'e'una differenza incredibile .... mi ha fatto tornare la voglia di scattare a colori .... infatti sto pensando ad un progettino...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi