Info sui kit C-41 ed E-6

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da t-patte »

Siccome da anni ero fuori dal "girone" della pellicola speravo poteste darmi qualche info.
Volevo rimettermi a sviluppare le diapo in casa come facevo una volta, al tempo però utilizzavo i chimici della kodak, ora direi irreperibili.
Ho visto che in giro ci sono diverse alternative sia per le diapo che per le negative (che una volta facevo fare in laboratorio).
Finora ho trovato i seguenti kit per le diapo:
Fujifilm
Bellini
Colortec

e questi per il C-41
Bellini
Colortec
Digibase
Unicolor

Ne conoscete altri da segnalarmi?
A livello qualitativo i kit a tre bagni sono leggermente inferiori?
In sinstesi quale mi consigliereste sia per l'E-6 che per il C-41, privilengiando la qualità del risultato, rispetto ad economia e semplicità?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da -Sandro- »

Il Bellini è insuperabile per qualità, Tetenal per praticità (e comunque la qualità non è di molto inferiore)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da t-patte »

Grazie Sandro, mi orienterò sul Bellini allora.
A livello qualitativo sotto quali aspetti il Bellini da paga al Tetenal? Lo chiedo perchè stavo pensando di prendere il Tetenal per sviluppare una decina di rulli arciscaduti e in attesa di sviluppo da un pò di anni (della serie quel che verrà verrà...), e prendere il Bellini per i lavori futuri.
Il Fuji per l'E-6 e l'unicolor per il C-41 come sono? Qualcuno li ha provati?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da -Sandro- »

Nelle diapositive il Bellini genera trasparenze più pulite e colori più limpidi. Nel C41 i colori vengono migliori ed in stampa si vede parecchio, la sbianca separata nel C41 è essenziale per eliminare ritenzione d'argento da fissaggio esaurito.
Il problema del Bellini E6 sono i sette bagni, ma se sei attrezzato è un problema solo apparente. In passato avevo provato il Kodak flexicolor e lo sconsiglio caldamente, pessimo prodotto. Gli altri non li conosco.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da t-patte »

Grazie sandro, ora ho le idee un pò più chiare. Ero fuori dal giro da un pò...
Io in passato avevo usato il kodak ma non credo si chiamasse flexicolor. Il flexicolor è lo stesso che usavano i laboratori?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da -Sandro- »

Si è quello professionale, ma vendevano kit amatoriali con sviluppo non integrabile (e quindi da gettare dopo l'uso) ed un metodo di preparazione tanto farraginoso da far passare la voglia. Me lo hanno mandato in prova anni fa e l'ho bocciato all'istante.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Info sui kit C-41 ed E-6

Messaggio da t-patte »

In effetti non ho dei ricordi particolarmente positivi quando penso agli sviluppi che facevo con il kodak...
Mi ricordo che era una fatica tutte le volte che mi mettevo in testa di sviluppare. Devo dire che comunque a livello di prestazioni mi sembrava buono, non percepivo differenza rispetto agli sviluppi in laboratorio. Ma del resto per percepire le finezze ci vuole l'occhio fine di un esperto, non il mio!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi