ISO 100 o 400 ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alchimista
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/01/2016, 13:44
Reputation:

ISO 100 o 400 ?

Messaggio da Alchimista »

Ciao,

a vostro avviso, per degli scatti improvvisati o meglio, per degli scatti non decisi a tavolino, meglio orientarsi verso un rullino da 400 iso oppure sul 100? Andando nella bella stagione non vorrei che il 100 fosse il più adatto, ma allo stesso tempo non vorrei che appena cala un po' la luce sarei limitato.

Come macchine ho una EOS che arriva fino a 1/1000 ed una macchina russa che arriva fino a 1/500.

Vostro consiglio?

A volte ho l'impressione che il più versatile sia il 400 iso



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rockstar
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2017, 0:56
Reputation:

Re: ISO 100 o 400 ?

Messaggio da rockstar »

Ciao, dipende da che cosa intendi per scatti improvvisi. Se parli di street photography il 400iso ti aiuterà molto. Se però la grana ti disturba allora opta per un 100iso e rinuncia alla fotografia quando non è possibile farla.

Buona Luce
R.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ISO 100 o 400 ?

Messaggio da ammazzafotoni »

Beh, se si può praticamente sempre filtrare sufficientemente la luce se fosse troppa (anche con filtri ND), non è vero il contrario quando la luce è poca, quindi una 400 è sempre più utile imho.
Ciò che, al netto del tempo di esposizione, varia è la grana (posto di avere due pellicole identiche se non per la sensibilità e non so se ne esistono davvero, anche tra le Portra, TMAX e Delta), ma dipende dalla pellicola, dal formato, dallo sviluppo e dalle dimensioni di stampa e dai gusti!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: ISO 100 o 400 ?

Messaggio da Ri.Co. »

Ultimamente ho scattato qualche rullo a colori e b/n da 400, esposto come dici tu... improvvisando, o meglio senza misurare con accortezza la luce. Durante il giorno il 400 (soprattutto se a colori) ti obbliga a chiudere abbastanza il diaframma, il che può darti noia in certi casi. Di contro il 100, soprattutto se in b/n ad un certo punto ti lascia a piedi :D :D
Se prendi delta o tmax non mi preoccuperei molto della grana sui 400 iso, rispetto alle tradizionali c'è una bella differenza.

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: ISO 100 o 400 ?

Messaggio da emigrante »

:) Se il 400 è troppo puoi montare un nd.

Se il 100 è poco ti puoi attaccare al ... flash.

Se poi gli scatti li improvvisi, improvviso sarà anche il risultato :) .

Ciao
Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi