tenere le ottiche montate o pure no?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da chromemax »

vngncl61 II° ha scritto:... per scaricarlo, una volta smontato, si agisce con un cacciavite a lama, sul comando apposito delll'ottica.
Io uso un dito :ymblushing:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da vngncl61 II° »

Anch'io usavo le dita, e l'unghia del pollice per caricarlo :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 373
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da tzirk »

vngncl61 II° ha scritto:Anch'io usavo le dita, e l'unghia del pollice per caricarlo :D
Immagine che unghie hai?!?! Immagine

Avatar utente
octobertango
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/12/2012, 17:42
Reputation:
Località: Montecompatri (Roma)

Re: RE: Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da octobertango »

franz ha scritto:
roby02091987 ha scritto: Anche sulla mamiya RB, le ottiche vanno montate e smontate cariche (con anche il corpo carico). Da scariche non si smontano proprio, c'è un blocco.

La Mamiya per la RZ, e mi sembra anche per la RB, consiglia di riporre le ottiche con l'otturatore scarico.
Si staccano dal corpo cariche e quindi si scarica l'otturatore. Si ricaricano prima di montarle di nuovo.
Vado a memoria ma mi sembra che sia anche consigliato di alzare lo specchio, ma questo non lo ho mai fatto.

Dovrebbe essere tutto sul manuale di istruzioni.

A proposito di manuale di istruzioni: sono alla ricerca di quello della RB 67 Pro SD in ITALIANO.
Mi va bene di tutto: originale, fotocopia, pdf e trascrizione "amanuense" su pergamena. Anche acquisto.

Francesco :-h :-h
Se vuoi ho le fotocopie del manuale in italiano della RB (non credo cambi qualcosa con la S o SD, è roba meccanica molto semplice), le posso fotografare o scannerizzare e te li mando, fammi sapere.
Danièl

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: RE: Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da franz »

octobertango ha scritto: Se vuoi ho le fotocopie del manuale in italiano della RB (non credo cambi qualcosa con la S o SD, è roba meccanica molto semplice), le posso fotografare o scannerizzare e te li mando, fammi sapere.
Danièl

Ciao Daniel

Certo che voglio...e grazie della generosa offerta.

Se riesci a fargli un pdf sarebbe il massimo.

Grazie di nuovo. :-h :-h

Francesco

Avatar utente
octobertango
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/12/2012, 17:42
Reputation:
Località: Montecompatri (Roma)

Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da octobertango »

Ok, le farò in pdf, non sono il massimo della leggibilità (ho delle fotocopie) però ti possono aiutare, quando ho fatto te le mando alla tua mail.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi