Risparmiare sui rullini?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alchimista
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/01/2016, 13:44
Reputation:

Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Alchimista »

Ciao,

volendo risparmiare un po' sui rullini, stavo pensando di provare nuovamente qualche altro marchio rispetto ai soliti Kodak ed Ilford che ho acquistato già diverse volte.

Ho visto degli ottimi prezzi sia su Kentmere che su Foma, ma specie queste ultime leggevo di diffetti di fabbricazione e qualità finale non eccellente.

Vostra esperienza attuale? (si sa che con i cambi di lotto produttivo le cose possono cambiare)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rockstar
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2017, 0:56
Reputation:

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da rockstar »

La mia esperienza personale con marche non supercollaudate (Ilford, Kodak, Fuji) è sempre stata deludente. Alle volte il supporto sembrava carta moschicida (se non ricordo male erano le Efke) altre volte la fabbricazione lasciava a desiderare, insomma, ho lasciato perdere perchè il gioco non valeva la candela.

Buona luce
R.

Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Rodinalforever »

Io per imparare sviluppo e stampa contenendo il budget ho utilizzato per alcuni anni le Foma in quanto offre una gamma completa di pellicole (100-200-400) Asa sia nel formato 35mm che 120 e che costavano la meta' di Kodak e Ilford (qualche anno fa trovavo le Foma a 2 euro a rullino contro i 4 euro delle Ilford)
Mi sono trovato bene soprattutto con la 100 e la 200 nel formato 120, avendo l'accortezza di esporle molto abbondantemente (la 100 sviluppata in Rodinal mi usciva bene se esponevo come se fosse una 50 Asa).
Risparmiare e sfruttare al massimo l'attrezzatura a nostra disposizione rappresentano' sempre uno stimolo per migliorare la nostra tecnica; se i risultati sono scarsi non e' certo colpa della macchina o della pellicola. Ogni tanto e' utile riguardare i lavori realizzati dai grandi della fotografia: Josef Koudelka caricava la sua Exakta con spezzoni di pellicola cinematografica dell'Est negli anni 60... e riusciva a tirare fuori risultati nettamente superiori ai nostri....

effegi61
guru
Messaggi: 941
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da effegi61 »

Rodinalforever, il tuo discorso e' molto relativo: ovviamente se in mezzo alla rivoluzione di Praga fotografata da Koudelka c'e' qualche puntino bianco o nero o qualche righina non gliene frega niente a nessuno, anzi, rende la cosa ancora piu'...... sofferta e credibile ? Tipo sbarco in Normandia di Capa. Se invece il puntino (nero come capitato a me sulle Foma 120) ti cade su un bel cielo che volevi pulitissimo, ti cadono veramente i maroni, e poi noti che sul rullo successivo e' la stessa cosa, molli tutto e torni alle "Major". Non che queste siano esenti da problematiche, ma in modo molto piu' sporadico.
Forse il film insieme agli acidi e' la cosa in cu vale meno la pena di risparmiare, beninteso che uno pu' anche trovarsi bene con Foma o altro.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Alchimista ha scritto: Ho visto degli ottimi prezzi sia su Kentmere che su Foma, ma specie queste ultime leggevo di diffetti di fabbricazione e qualità finale non eccellente.

Vostra esperienza attuale? (si sa che con i cambi di lotto produttivo le cose possono cambiare)
Ho usato vari lotti di lastre Foma 4x5 e 8x10 in passato, non è una pellicola che mi fa impazzire ma non ho mai avuto problemi.

effegi61
guru
Messaggi: 941
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da effegi61 »

Ho usato vari lotti di lastre Foma 4x5 e 8x10 in passato, non è una pellicola che mi fa impazzire ma non ho mai avuto problemi.
Stesse mie prove (solo 4x5) con la differenza che nel mio caso su un pacchetto da 100 che costava la meta' delle Ilford, un buon 20% se non piu,' presentava puntini neri, passato ad Ilford problema scomparso.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Fabio Pasquarella »

effegi61 ha scritto:nel mio caso su un pacchetto da 100 che costava la meta' delle Ilford, un buon 20% se non piu,' presentava puntini neri, passato ad Ilford problema scomparso.
Ne avevo sentito parlare ma non ho approfondito non avendo appunto avuto quel problema, non saprei da cosa era dipeso. Invece una cosa che ho notato nella mia esperienza è l'emulsione parecchio gracile, si graffia con niente.

Avatar utente
Alchimista
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/01/2016, 13:44
Reputation:

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Alchimista »

In conclusione, se dovessi provare pellicole diverse dalle solite, mi consigliate di lasciar stare le Fomapan a favore delle Kentmere?

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da Ivan »

Secondo me è inutile cercare ottiche di pregio per poi risparmiare sul sensore su cui si registra, ovvero il rullo! Secondo me per risparmiare è meglio scattare meno e scattare bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

effegi61
guru
Messaggi: 941
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Risparmiare sui rullini?

Messaggio da effegi61 »

Alchimista, la conclusione devi trarla tu, dici di usare le "solite" kodak e Ilford, una gamma vastissima, saranno almeno una dozzina di tipi diversi; io credo che, anche usando meno della metà della gamma, se opportunamente trattate, possano soddisfare qualsiasi esigenza. Quindi se ti va di provare per provare prendine una a caso e prova. Ma se, come dovrebbe essere, hai in mente un risultato che non hai ancora ottenuto, cerca di ragionarci sopra e di capire in linea teorica magari aiutandoti con le curve caratteristiche, oppure esaminando i risultati che hai fino ad ora ottenuto, quale potrebbe essere la giusta pellicola, poi sperimentala! Non farei del prezzo, entro certi limiti ovviamente, un criterio di scelta, un amico mi diceva: Life i so short and film so cheap! Toccandosi ovviamente!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi