Un saluto a tutti... è da un paio di giorni che guardo con interesse le varie sezioni del forum.
Sono un ragazzo di Catania, ho 23 anni con la passione per le arti visive in generale, principalmente realizzo quadri e disegno fumetti.
Per quanto riguarda la fotografia, non ho una conoscenza tecnica e professionale , diciamo che ne faccio più uso in modo intuitivo ed artistico, non possiedo nessuna reflex analogia ne digitale, solo una compatta per scatti amatoriali e per inquadrature che utilizzo come fonte d'ispirazione per i miei disegni.
Di recente ho ritrovato nello studio di mio padre, una vecchia bencini comet 2 ormai inutilizzata da circa 20 anni...quindi non so se ha parti rotte all'interno, esternamente appare perfetta, ho solo girato fuori l'obiettivo e non sembra avere problemi. Come ben sapete monta solo pellicole 127 non facili da reperire, su fotomatica si trovano in bianco e nero, della efke, peccato per il prezzo non proprio economico rispetto alle 35mm.
Detto questo non vorrei sbagliare sezione del forum, vi chiedo solo qualche parere su queste reflex analogiche, fra l'altro su ebay è possibile trovarlere ad un prezzo abbordabile, anche se inizialmente proprio per la mia inesperienza preferirei non spendere grosse cifre.
Ho dato un occhiata su ebay, ed ho trovato le seguenti:
- canon ae-1
- praktica mtl5
- zenit 122
la f1 neanche la metto in lista, perchè mi sa che si va oltre i cento euro
o magari mi conviene predere una holga ?

Per la reflex da prendere, se non hai particolari preferenze, la scelta è davvero vastissima. Onestamente macchine Lomo le eviterei perchè a prezzi simili trovi roba infinitamente migliore (se punti ad un minimo di qualità, se poi vuoi fare lomografia è un altro paio di maniche) 

, da quello che ho più o meno compreso, se la scelta dovesse andare verso una canon, c'è la sicurezza di avere ottiche facili da reperire..dall'altra il vantaggio di montare ottiche zeiss ed il loro costo elevato...