Pergamino o polipropilene?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Pergamino o polipropilene?

Messaggio da DavideY »

Buonasera a tutti! Secondo voi per archiaviare le pellicole sono meglio i fogli in pergamino o in polipropilene? Vantaggi, svantaggi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pergamino o polipropilene?

Messaggio da Silverprint »

Polipropilene, purché certificato (Printfile, Clearfile, etc.).
Vantaggi, una goccia finita li per sbaglio si asciuga e non fa danni. Puoi fare i contati lasciandoli nel foglio. Per osservarli non devi toglierli. Svantaggi... Alla lunga, lunga, lunga paiono meno archival di quelli in carta per conservazione museale.

Pergamini, sempre purché certificati.
Vantaggi... non li conosco.
Svantaggi. Pericolosi in camera oscura, basta un dito umido e il negativo ci si appiccica. Bisogna estrarli per fare i contatti e per osservarli. Alla lunga possono non essere tanto sicuri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Pergamino o polipropilene?

Messaggio da ammazzafotoni »

Wow, io ho tutto nel polipropilene (comprato in negozi fotografici, spero in bene...) e ora mi sento decisamente meglio!

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: Pergamino o polipropilene?

Messaggio da DavideY »

Silverprint ha scritto:Polipropilene, purché certificato (Printfile, Clearfile, etc.).
Vantaggi, una goccia finita li per sbaglio si asciuga e non fa danni. Puoi fare i contati lasciandoli nel foglio. Per osservarli non devi toglierli. Svantaggi... Alla lunga, lunga, lunga paiono meno archival di quelli in carta per conservazione museale.

Pergamini, sempre purché certificati.
Vantaggi... non li conosco.
Svantaggi. Pericolosi in camera oscura, basta un dito umido e il negativo ci si appiccica. Bisogna estrarli per fare i contatti e per osservarli. Alla lunga possono non essere tanto sicuri.
Ok grazie mille per la risposta esauriente! :)

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Pergamino o polipropilene?

Messaggio da FeliX »

ammazzafotoni ha scritto:Wow, io ho tutto nel polipropilene (comprato in negozi fotografici, spero in bene...) e ora mi sento decisamente meglio! Immagine

Io ho tutto nei pergamini e mi sento bene lo stesso :)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: RE: Re: Pergamino o polipropilene?

Messaggio da ammazzafotoni »

FeliX ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Wow, io ho tutto nel polipropilene (comprato in negozi fotografici, spero in bene...) e ora mi sento decisamente meglio! Immagine

Io ho tutto nei pergamini e mi sento bene lo stesso :)
Beh certo, solo che avevo sentito dire solo il contrario (pergamino buono, polipropilene no).
Poi, per le gocce sopra, dipende da quanto sono distanti la zona umida da quella secca in camera oscura (a me lo erano moooolto poco...)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi