Eccessivo contrasto?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da vngncl61 II° »

Lascia perdere gli 800 iso, esponi a 200 e dai la prevalenza alle ombre, poi avvisa il laboratorio di star "tirato" con lo sviluppo.

P.S.
Perché non provi a sviluppare da te?, non è difficile e non ci vuole un capitale.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da jimijimblues »

@vngncl61 II° ok, procederò di 200 e prima di scattare il prossimo B/N mi attacco per bene alla sedia e studio.

Sviluppar da me?! Vorrei tanto, per la stampa come farei?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da vngncl61 II° »

L'ideale sarebbe sviluppare e stampare in proprio, ma anche il solo sviluppo, con un po di "studio" e d'esperienza, porta comunque a risultati, mediamente, migliori di quelli che s'ottengono affidandosi a laboratori generalisti.
Mi permetto un suggerimento, sviluppa da te, anche alla cdc, poi per le stampe, fine art, rivolgiti a Sandro, così si diverte un po pure lui :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da jimijimblues »

@vngncl61 II° la vocina in testa è da un pò che spinge :)) ma non voglio affrettare i tempi, cercherò di trovare del tempo. Studiando chimica e tecnologie farmaceutiche il tempo non è tantissimo, soprattutto ora che sto per entrare in tesi (sperimentale) e mi prospetta il seguente orario dalle 9 del mattino alle 7 di sera (se va bene) :)

vado leggermente OT, cosa ne pensi di questi scatti?
Allegati
IMG_20170510_203014[1].jpg
IMG_20170510_203033[1].jpg
IMG_20170510_201636[1].jpg
IMG_20170510_201611[1].jpg

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da vngncl61 II° »

jimijimblues ha scritto: cosa ne pensi di questi scatti?
Ahi ahi ahi, sono riuscito a farmi più "nemici" esprimendo opinioni su fotografie, che con qualsiasi altro metodo :D
Comunque, scatti decisamente da "INTERVALLO" *, con l'aggravante delle riprese, rigidamente, simmetriche, insomma le classiche foto ricordo da località turistiche, più o meno famose. Non ho nulla contro simili foto, sia chiaro, le facevo anch'io, per fortuna ho smesso, le rarissime volte che mi capita, faccio sempre in modo che siano da sfondo a "vicende umane".
Col tempo ho concluso che, piuttosto che descrivere un luogo, è meglio raccontarlo, attraverso "storie" che hanno per protagonisti degli esseri umani, e non monumenti, o peggio ancora, delle albe o dei tramonti.


*
https://www.youtube.com/watch?v=_ACoU8fRyEw
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da jimijimblues »

@vngncl61 II° tranquillo nessun nemico ;) apprezzo la sincerità vera e cruda :)

pensi che il mio "nuovo" approccio alla fotografia debba prender ispirazione da i grandi fotografi e quindi cercar di "riprodurre" uno stile e farlo mio, oppure, lasciarmi prendere dall'ispirazione del momento o cogliere un passaggio della vita (sempre stando attento all'inquadratura ecc) ?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Eccessivo contrasto?

Messaggio da vngncl61 II° »

Non ci sono ricette per far fotografia, studiare le arti figurative, confrontarsi con altri appassionati, darsi dei temi e svilupparli, possono essere un buon viatico.
Personalmente, pur avendo un buon bagaglio tecnico, preferisco privilegiare la narrazione alla descrizione, non sono un fan del paesaggio, anche se in salotto ho diverse foto, sia a colori che bn, a tema paesaggistico, pratico la macro, prevalentemente a scopo d'allenamento, spesso mi diverto col ritratto ed il glamour, ma quello che mi piace sopratutto, è riprendere la vita di tutti i giorni, senza scimmiottare nessuno, senza scatti "rubati", anzi, previo accordo, spesso fatto di semplici sguardi, con i soggetti, e quando scatto, le "regole compositive", sono l'ultima cosa a cui penso.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi