Polaroid Image...quale acquistare?

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Stefi_78
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/04/2015, 22:28
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da Stefi_78 »

Le instax sono le Fuji?
X quello che vorrei fare io servirebbero proprio le image/spectra originali...nessuno le ha provate ultimamente e sa dirmi in che condizioni si trovano?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da chromemax »

Non si può dare risposta certa, ma imho non valgono la spesa. Le pellicole hanno un "pod", cioè una vescicola, che contiene i reagenti chimici, che col tempo possono essersi seccati, raggrumato o aver perso efficacia oltre al naturale invecchiamento della pellicola. Rischi che non venga niente o scatti parzialmente sviluppati o ricoperti di una patina biancastra. Io una prova con le Impossibile la farei, le ultime a colori non sono così terribili come quelle di qualche anno fa

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da NikMik »

chromemax ha scritto: Io una prova con le Impossibile la farei, le ultime a colori non sono così terribili come quelle di qualche anno fa
Due domande, Diego:

1) Le Impossible a colori di oggi come sono rispetto alle Instax wide a colori della Fuji? (le uniche che conosco a colori)

2) Le Impossible in bianco e nero sono anch'esse migliorate? Perché quelle che avevo provato qualche tempo fa erano terribili. Forse dipende molto anche dalla "freschezza", non so.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da chromemax »

Le instax di oggi sono quanto di meglio si sia mai potuto ottenere; sono tecnicamente migliori delle polaroid "originali", e molto, molto, molto più fedeli e nitide e sature e contrastate e pulite delle Impossible. Le Impossible però hanno un'impronta tutta loro, sono riconoscibili e per alcuni soggetti riescono a dare "un di più" rispetto all'asettica perfezione delle Fuji.
Del bianco e nero ho provato solo una pre-produzione della versione disponibile adesso, quindi non posso essere affidabile nel giudizio; il colore è come ho detto sopra... può piacere. Sul sito comunque si vedono parecchi scatti inviati dagli utenti e ci si riesce a fare un'idea generale. La freschezza è comunque garanzia di migliore qualità, soprattutto nella fotografia istantanea.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da graic »

Però, se, da come capisco, Stefi vuole farne un utilizzo di una qualche importanza, e non disdegna l'uso di materiale obsoleto (voleva comperare le pellicole originali Polaroid) perchè non rivolgersi ad una soluzione qualitativamente inarrivabile quale è una macchina serie pack 200-300 (magari di fascia alta come 250 350) con la pellicola Fuji FP100 che si trova ancora fresca (anche se no si sa per quanto tempo)?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da lucsax »

C'è da dire che le fp sono talmente perfette (sigh) da perdere quasi il carattere di foto istantanea (spesso associato alle pellicole integrali).
Le impossibile in bn se capite, fresche e usate con cura (non troppo contrasto, non troppo freddo, etc. etc.) possono dare risultati soddisfacenti.

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da abi76 »

Stefy se il tuo progetto, oltre al formato image/spectra delle pellicole, è vincolato alle manipolazioni come hai scritto sopra...l'unica soluzione possibile
mi sa proprio che sono le impossible.

Avatar utente
Stefi_78
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/04/2015, 22:28
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da Stefi_78 »

Eccomi...scusate la latitanza. Alla fine mi sa che mi orienterò su una Image Elite...mi sembrano delle buone macchine. Appena ne trovo una conveniente penso di prenderla.
Stavo dando un'occhiata alle pellicole della Impossible...adesso sto cercando di capire le differenze, ma le Pz o Px sono diverse da quelle di cui vi allego il link?

https://eu.impossible-project.com/colle ... ra-cameras

O meglio, mi sembra che le Pz e Px non siano neppure più sul sito della Impossible o in giro su internet? Ma le producono sempre? E se si, che differenze ci sono?

Avatar utente
alepaolinopdv79
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2023, 0:22
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da alepaolinopdv79 »

buonasera, ho visto la discussione sulla polaroid image e, anche se piuttosto datata, volevo chiedere se riesce a trovare le pellicole.
io ne ho una identica a quella delle foto ereditata da mio padre: ahimè non ho e non riesco a trovare le pellicole ( mi hanno detto che dovrebbero avere la batteria incorporata).
riesce ad aiturmi?
grazie Paolo
anche whazzap 3294957702

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Polaroid Image...quale acquistare?

Messaggio da graic »

Nei cinque anni trascorsi tutto è cambiato, in peggio, nel mondo della fotografia istantanea. La Fuji ha cessato di produrre le pellicole in filmpack e si è dedicata esclusivamente ai prodotti Instax (che funzionano ovviamente solo sulle fotocamere Instax). La Impossible ha cambiato nome e ora si chiama Polaroid Originals, produce esclusivamente pellicole per la serie 600 e per la serie SX 70 che sono rimaste le uniche fotocamere Polaroid per cui si trovano ancora le pellicole. Tuti gli altri modelli Polaroid possono essere suati solo come fermacarte, inclusi quelli della serie Image per cui vi fu un tentativo di produrre pellicole (sempre da Impossible) fallito miseramente perchè non riuscirono a farle funzionare come dovevano. E' un vero peccato perchè le Image erano la serie più interessante e moderna della Polaroid, ma tantè.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi