porcospino99 ha scritto:senza contare la polvere che dal vetro è più o meno gestibile se si infila dentro dove c'è il sensore secondo me non la gestisci più.
che programma usi? il ho il 9900 e a seconda del programma e delle relative inpostazioni di scansione ottengo risultati differenti. i migliori li ottengo con vuescan opportunamente "sitemato"
Onestamente non penso che la messa a fuoco dipenda dal vetro o meno, immagino sia tarata ad una certa distanza dal sensore stesso, nel caso di adattatore per negativi sarà impostata su questo; le mie sono solo supposizioni non avendo mai provato. Per il fatto della polvere sono d'accordo, se ne infilerebbe parecchia, ma ho la necessità di pulire la parte sotto del vetro (vedo degli aloni in controluce) per cui una volta smontato proverei a vedere se senza vetro le cose migliorano.
Purtroppo però mi si è presentato un problema mentre provavo a smontare:
il vetro è fissato su una guida e si leverebbe facendolo scorrere verso dietro, il mio problema è che non capisco come si scolleghi quella fascettina che porta l'energia alla lampada del coperchio, se non sconnetto quella non posso spingere fuori il vetro (si trancerebbe di netto essendo collegata). Qualcuno sa come fare?
Come software uso lo Scangear (il software in dotazione) e tutto sommato il suo lavoro lo fa; ho provato anche il Vuescan, ma c'è da uscire pazzi per tirar fuori un'immagine e l'ho un pò accantonato. In questi mesi ho fatto scansioni di vari rullini, sia colore che bianco e nero, avendo risultati poco entusiasmanti per alcuni fotogrammi dei rullini colore soprattutto, immagini che presentano parecchio rumore che sul negativo non c'è.
In questi giorni ho provato un'altra via, mi sono costruito un aggeggio per fare delle macro ai negativi che poi inverto in post, i primi risultati incoraggiano a continuare.
Il sitema va perfezionato ma ottengo già delle immagini molto più nitide e contrastate che con lo scanner mi sognavo...
Vi posto qualche esempio...