Apro il primo post "operativo"...
mi sto guardando intorno per prendere una Canon F1 new AE. la F1 è una macchina estremamante modulabile, quindi è importante specificare che mi focalizzo su una con mirino AE (che permette di lavorare in priorità di diaframma)
sui vari siti di quotazione il prezzo varia da 250 a 350 € per un corpo macchina in buone condizioni. il prezzo è più o meno confermato da ebay... ma c'è da aggiungere il costo della spedizione.
per una macchina praticamente nuova (senza nessun segno di usura e scatole originali) il prezzo arriva a 800€... che credo sia "giusto" ma quella che ho visto in un negozio è li da mesi...
ora ne ho vista una in un altro negozio fisico. Macchina in buone condizioni (solo la vernice è un po' consumata sul fondello e vicino ai ganci della tracolla) e con scatole originali , insieme al corpo viene dato un canon fd 50mm f1,4, un flash canon 011A, la borsa pronto canon e 1 anno di garanzia. prezzo 465€.
A occhio è un prezzo abbastanza giusto (300 corpo+80 obiettivo + 10 flash + 30 borsa) + 10% per la garanzia
il 10% in più oltre che la garanzia è un prezzo che riconsco all'acquisto presso negozi... se ci sono problemi è molto più semplice che una vendita a distanza, magari da privati...
il mio ragionamento vi sembra corretto?

) ma tra le F1 old e new la Ftb e la T90 e la AE1 secondo me c'è un abisso quanto a robustezza della macchina. Le prime sono solide e ben costruite, sulla T90, pur rimanendo un'ottima macchina hanno iniziato ad aggiungere un po' di plastica e molta elettronica, la AE1 se ben ricordo presenta ad esempio spesso dei problemi all'otturatore. Però rimangono è vero delle ottime macchine se trovate nelle giuste condizioni.