La prima impressione, soprattutto dopo aver stampato i fotogrammi più interessanti, non so se considerarla positiva o negativa...
Premetto che ho scattato cercando di darmi una regola "standard" per tutte e 36 le foto, la regola che mi son dato è questa:
Ho esposto sulle ombre e poi chiuso di due stop, sempre, per portare le ombre in zona III...ho quindi cercato di seguire "alla lettere" i consigli basilari di Ansel Adams, ossia "esporre alle ombre"
Lo sviluppo è stato standard, in ilford ID-11 1+1 per 11 minuti come da regole del produttore, quindi nessuna contrazione o estenzione del tempo.
Da una prima analisi dei negativi sembrano tutti con basso contrasto, cosa poi verificata anche in fase di stampa.
Cosi per ottenere neri e bianchi "buoni" ho dovuto stampare a gradazione 3 ed a volte 4, mantenendo comunque una buona resi dei toni e dettagli sia alle alte luci che alle ombre, forse con la gradazione 4 ho perso qualche dettaglio alle alte luci.
Le prove fatte a gradazione 2....sono state decisamente insoddisfacenti, troppo grigio, assenza di neri e bianchi...molto piatta.
E' normale ottenere risultati di questo genere con questa procedura? Mi sarei aspettato dei negativi correttamente esposti e stampabili a gradazione 2, invece....nulla!