il mio consiglio è sempre quello di usare almeno un bagno intermedio di acqua, meglio se con arresto (Es. ilfostop).
Perchè? 1 - perchè cosi interrompi lo sviluppo 2 - perchè cosi non "inquini" il fissaggio 3 - perchè cosi è consigliato da tutti
Ciao
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio" Ansel Adams
Soprattutto nella stampa con carta baritata l'uso dell'arresto è consigliabile. La base in carta assorbe molto sviluppo e se il lavaggio intermedio non è piuttosto vigoroso si possono rischiare delle macchie, soprattutto se sono presenti ampie zone molto scure. Passando direttamente dallo sviluppo al fissaggio è proprio sconsigliabile, la vita del fissaggio viene ridotta parecchio e corri il rischio che si formino strani effetti sulla stampa.
Certo se lo fai sempre è un'altro discorso ma se ti capita di invertirle una volta non succede niente.[/quote] ..... appunto, 2 goccie nn fanno niente,, intendo dire che non diventi un abitudine!... x sua natura il fix tende a neutralizzare lo svil. o cmq a indebolirlo,, diminuendone la durata.
chromemax come al solito grazie del consiglio, sto sperimentando la baritata e non sapevo che, senza un buon lavaggio dallo sviluppo, era a rischio la stampa. Ho un problema di spazio (nel piatto doccia mi entrano solo due bacinelle) ma in qualche modo lo risolverò! Luigi