Ciao a tutti, nella mia scorta di carte fotografiche ho trovato una confezione di Ilford Galerie #2 30x40 intatta, che acquistai nel 1986 (allora avevo l'abitudine di segnare sul pacco il negozio e la data di acquisto dei prodotti). Con qualche accortezza nel trattamento sono riuscito ad ottenere delle stampe di buona, anzi ottima qualità, vista l'età della carta: 15 ml di soluzione all'1% di benzotriazolo per litro di sviluppo, esposizione generosa e sviluppo non superiore ai 90' e alla fine 15-20" di sbianca al ferrocianuro. Il problema è che i bianchi tendono abbastanza vistosamente al giallino, molto di più della tonalità calda del supporto che nei miei ricordi aveva questa carta. Confrontando delle stampe dell'epoca (sempre su Galerie) con quelle appena fatte si vede molto chiaramente che la base è un po' velata (ed è normale) ma anche ingiallita.
Ma la cosa strana è che anche il retro della carta è decisamente ingiallito, con un aspetto di carta invecchiata. Non capisco come mai, dato che se è il supporto che invecchiando ingiallisce, sarebbe dovuto ingiallire anche quello delle stampe del 1986, che invece è ancora lindo. Sia la carta che le stampe sono state conservate in maniera piuttosto simile (purtroppo si sono fatte qualche anno di soffitta) e le differenze di condizioni non sono state, secondo me, tali da giustificare una simile differenza di invecchiamento. Forse la base in carta viene ingiallita dall'emulsione non sviluppata?
Avete idee o suggerimenti?
Grazie