Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi

Messaggioda etrusco » 16/02/2010, 14:11

Chiudo di due stop per portare le ombre in zona III....ora che sto facendo il rullo a 200 le ombre dovrebbero scendere ulteriormente in zona II

Se esponi per le ombre senza chiudere .... ti vengono tutte in zona V quindi grigie grigie al 18%....

L'esposimentro uso quello integrato della F3 (Spot)
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Advertisement

Messaggioda alex » 27/02/2010, 10:34

Hop letto un articolo su Nadir Magazine che parla proprio di questo:

http://www.nadir.it/tecnica/ESPORRE-PER ... -ombre.htm

però poi è necessario vedere dove cadono le alte luci ed eventualmente adottare uno sviluppo N-1 per abbassarle
alex
appassionato

Messaggioda gfirmani » 27/02/2010, 12:19

etrusco ha scritto:Chiudo di due stop per portare le ombre in zona III....ora che sto facendo il rullo a 200 le ombre dovrebbero scendere ulteriormente in zona II

Se esponi per le ombre senza chiudere .... ti vengono tutte in zona V quindi grigie grigie al 18%....

L'esposimentro uso quello integrato della F3 (Spot)

troppa teoria: esponi sulle zone che ti interessano e che occupano buona parte della scena, privilegiando le ombre. Vedrai che i negativi migliorano
gfirmani
fotografo

Messaggioda etrusco » 08/03/2010, 14:17

Ho finalmente sviluppato il rullo di FP4+ tirato a 200 ISO e devo dire che i risultati sono stati decisamente migliori

Posto qualche scatto, scannerizzato senza alcun tipo di foto ritocco con l'epson V300:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho già fatto qualche prova in CO e per la prima volta sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati a gradazione 2....di solito devo lavorare dalla 3 in su.

Il push di 2/3 di stop (@200) con chiusura di due stop delle ombre e sviluppo n+1 è stato veramente soddisfacente!
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda Coglians79 » 08/03/2010, 20:34

Complimenti Etrusco! Belle davvero!
[i]Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Coglians79
guru

Messaggioda etrusco » 08/03/2010, 21:50

Grazie coglians!
Ho seguito i consigli di mino e del buon Adams e qualche risultato comincio a vederlo.....la FP4+ tira a 200 mi ha veramente entusiasmato!!!!!
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda alex » 10/03/2010, 14:29

Accipicchia...complimenti!!!!
alex
appassionato

Messaggioda gfirmani » 10/03/2010, 16:50

etrusco ha scritto:
Il push di 2/3 di stop (@200) con chiusura di due stop delle ombre e sviluppo n+1 è stato veramente soddisfacente!

continuo a pensare che il calcolo che fai sia approssimativo, nel senso che può andar bene, ma non è detto. Infatti la seconda ha le neve grigia
gfirmani
fotografo

Messaggioda etrusco » 10/03/2010, 17:10

Stampate in CO su baritata fanno tutto un'altro effetto, fidati...
cmq lungi da me dire che sono "arrivato" alla soluzione finale, anzi...il bello di questo tipo di fotografia è che ogni rullo ha una storia a se, ogni scelta, ogni rivelatore, ogni carta fanno la differenza tra ciò che è buono e ciò che non lo è.

Questa volta posso solo dire che i risultati ottenuti mi hanno soddisfatto, soprattutto in CO sulla baritata, rispetto all'altro rullo di FP4+ @125

Ciao

PS:
La seconda se la analizzi bene noterai che ci sono tutte le tonalità, dal bianco puro (zona X) al nero assoluto (zona II o meno)
I bianchi li trovi sia sulla neve, dove non è in ombra, sia sulla creste degli alberi perchè erano illuminati da una bellissima luce

Ingrandita.....
http://www.flickr.com/photos/etrusco74/ ... 395936521/
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda fotolam » 17/08/2010, 9:38

Io sviluppo tutto con ilfosol 3 o S . sia pellicole Ilford che Efke che Kentemere
Io sviluppo a 20° aumentando sempre di 1 minuto il tempo indicato sulla tabella del prodotto, non uso arresti ma semplicemente dopo aver buttato lo sviluppo sciacquo 2 volte con acqua corrente e metto il fissaggio sempre ilford. Attento dipo 15 minuti PUOI LAVORARE CON LA LUCE. Apri la tank e controlla come sono i negativi e lasciali nel fissagguo ancora per 15 minuti. puoi Estrrre la spirale controllare in controluce la trasparenza. Alla fine togli i fissaggio e fai lo sciacquo, cerca di usare l'acqua sempre a 20° sciacqua per 30 minuti , vuota la tank e metti l'imbibente per 60 secondi , togli tutto e appendi ad asciugare.
Questo è come lavoro io e non ho mai rovinato nessun negativo.
Anna
fotolam
appassionato

PrecedenteProssimo

Torna a Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio