dal blog .... il costo dei chimici puri

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Messaggioda etrusco » 11/05/2011, 22:23

dal blog:
http://blog.analogica.it/analogica-it/a ... -vs-id-11/

un articolo sul costo dei chimici puri, per capire se conviene o meno prepararseli da soli.

A confronto FX-1 e ID-11

Buona lettura
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Advertisement

Re: dal blog .... il costo dei chimici puri

Messaggioda Tecnico73 » 14/05/2011, 15:11

l'unico neo di questo discorso è la spesa da improntare inizialmente di 43,1 euro per i chimici puri per fare il rivelatore classico id-11 dove la confezione da 1L costa 5 euro e la confezione per fare 5L costa 9,80 euro, con una differenza di 38,1 euro per la prima confezione e 33,3 euro per la confezione grande come spesa iniziale, io uso la confezione da 5L, una volta preparato dura circa 6 mesi(anche di +), 5 litri, le mie conclusioni, 9,80 diviso in sei mesi sono 1,63 euro al mese o 1,96 euro diviso 5 litri, cifre non esorbitanti che secondo me non giustificano la spesa iniziale di 43,1 euro + le spese di spedizione dei chimici puri
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
Tecnico73
esperto

Messaggioda etrusco » 14/05/2011, 16:44

Si, ma tieni conto che i chimici puri li riusi e puoi farci moltissimi litri... In pratica per un anno abbondante non ci pensi più e le spedizioni le paghi solo una volta.

Per l'fx1 hai: metolo 20 litri, sodio solfiti 20 l, potassio 250 l, sodio carbonato 10 l

Per l'id11: metolo 50 l, sodio 10 l, idrochinone 20 l, borace 125 l, potassio 250 l

Etrusco.

Inviato dal mio iPhone tramite Tapatalk.
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Torna a Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio