Asciugatura carta baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
faustotesta
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/03/2010, 21:26
Reputation:
Località: San Vito Romano (RM)
Contatta:

Re: Asciugatura carta baritata

Messaggio da faustotesta »

La zanzariera serve per permettere alla carta di asciugarsi senza accartocciarsi. Quando è asciutta và comunque messa sotto una pila di libri per
una nottata almeno.
Ho provato anche altri modi per asciugare compreso quello di mettere la carta non perfettamente asciutta a sandwich fra due fogli di scottex.
Non và bene poichè lo scottex rischia di "appiccicarsi" alla stampa.
Ciao


E' meglio vivere un ora che non essere mai nati

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mino Altomare
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/12/2009, 12:56
Reputation:

Re: Asciugatura carta baritata

Messaggio da Mino Altomare »

etrusco ha scritto:mino io ho l'imbibente per le pellicole....va bene lo stesso?
Credo che l'imbibente sia unico sia per carte che per pellicole. Comunque va benissimo ;-)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Asciugatura carta baritata

Messaggio da etrusco »

Alla fine l'ho stirata nel vero senso della parola...con ferro da stiro e panno di stoffa! PERFETTA ^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Asciugatura carta baritata

Messaggio da gfirmani »

anche il lavaggio delle due carte è molto diverso: pochi minuti per la politenata, 1 ora per la baritata. SOno del parere che è meglio una buona stampa politenata che una baritata mal trattata. Per cui, se non si è in grado di gestirla completamente, consiglio la politenata (almeno fino a formati umani non è che le differenze siano così evidenti. C'è un po' troppa enfasi sui pregi della baritata (e si dimentica il contenuto della foto che il più delle volte non merita le ore spese in c.o.)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi