mighelone ha scritto:Etrusco, grazie per la rapida risposta,
da quanto mi pare di capire il rilevatore ilford ID-11, va usato in soluzione 1+1 (1 litro di rilevatore + 1 di acqua), e quindi considerando circa 1 litro per il tank, la confezione da 1 litro di rilevatore dovrebbe durare per due bagni, a meno di non riutilizzare le chimiche conservandole in bottiglie apposite!?!
Il rilevatore in questione va bene anche per la stampa, oppure devo rivolgermi a qualche altro prodotto?
Un litro per la tank????? No....io uso una patterson e per lo sviluppo uso 300ml di soluzione cosi composta:
150ml di H20 - 150ml di ID-11
Non confonderti con il fatto che l'ID-11 è in polvere e quindi per prepararlo devi usare un litro di Acqua, ma poi una volta preparato devi diluirlo ulteriormente in Acqua per fare la soluzione 1+1 di lavoro.
Ti dico come procedere:
1 - Prendi 750 ml H20 a 40 gradi
2 - Aggiungi la polvere in busta A e mescoli bene
3 - Aggiungi la polvere in busta B e mescoli bene
4 - Aggiungi H20 a 20 °C per arrivare a 1 litro di soluzione
A questo punto l'ID-11 è pronto e puoi usarlo in diluizione:
stock - 300 ml di ID-11 preparato
1+1 - 150 ml ID-11 + 150ml H20
1+3 - 75 ml ID-11 + 225ml H20
Io uso sempre la soluzione 1+1...giusto compromesso tra grana e acutanza
L'ID-11 una volta usato si butta, quindi non puoi riusarlo per cui considera che con un litro ci fai:
6 rulli e ti avanza 100ml di rivelatore, che andrai poi ad usare con una nuova confezione (come ho fatto io)
Per risparmiare puoi anche fare in una sessione 2 rulli quindi anzichè farne 6 ne fai 12...tieni conto però che il secondo rullo verrà sviluppato con meno energia edl primo quindi aumenta un pochino il tempo di sviluppo....io faccio cosi e mi trovo molto bene!
Ciao