ciao a tutti,
Ho già provato a pulire alcuni pezzi della sviluppatrice.
Ho spruzzato un pò di viakal a secco su una delle bottiglie della sviluppatrice che sono posizionate a bagno maria all'interno della vasca termostatata.
Ho provato sulla bottiglia, così al massimo si squagliava solo quella
Si in effetti un pò di calcare si scioglieva, ma non tutto, così dopo aver sciacquato con dell'acqua (non si sa mai questi elementi chimici possono interagire tra di loro)ho utilizzato acido muriatico soluzione al 20% preso al supermercato(euro 1,10 bottiglia da un litro circa)
Il risultato è stato che si è sciolto tutto il calcare e la bottiglia è rimasta perfettamente integra.
Pensandoci sù in effetti se l'acido scioglieva la plastica mica poteva stare dentro la sua bella bottiglia di ...plastica.
Incoraggiato dalla riuscita del primo esperimento ho provato l'acido mur. su un pezzo ben incrostato già trattato con viakal (il quale non aveva fatto effetto)
Il pezzo presentava un'incrostazione giallina tendente all'arancio.Boh, forse cristallizazioni di reagenti,comunque l'acido muriatico ha sciolto pure quella e con una velocità pazzesca.
Il gentilissimo tecnico dell'Ornano mi ha consigliato, dopo aver pulito la sviluppatrice con viakal prima e acido muriatico dopo di diluire un paio di litri di ac. muratico nella vasca a bagno maria e poi di fare partire la pompa di ricircolo facendola girare per un paio di ore.
Inoltre mi ha anche consigliato di mettere l'acido dentro le bottiglie dei chimici e di fargli fare un ciclo completo di sviluppo per pulire tutti i tubi.
Successivamente sostituirlo con acqua facendola passare attraverso le bottiglie e i tubi per sciaquare la macchina, il tutto per un paio di volte.