per avere una resa sulla pellicola di 1:1 dovrei come minimo avere un obiettivo macro.
E forse neanche basta un obbiettivo macro. A me non pare una soluzione molto funzionale anche considerando che deve essere retroilluminata in maniera uniforme. Si può usare a contatto ma così dal test si eliminano le variabili del flare (dell'ottica e del corpo macchina) e della precisione del diaframma e dell'otturatore. Un'altra possibilità e quella di fissarla in qualche modo all'interno della fotocamera dietro la finestra del fotogramma, in modo che la pellicola ci scorra sopra- Ma la cosa, se è fattibile, va fatta per bene in modo da non rovinare l'interno della fotocamera ed evitare che il tutto si stacchi al passaggio della pellicola causando una bella insalata con qualche rischio per il sistema di trascinamento. Io ho usato questo sistema ma sul GF, attaccando la scala di grigi sul lato emulsionato della pellicola all'interno dello chassi, ma con le lastre la pellicola non scorre

Ho altre due scale sempre 31 gradini 4 x 5 sempre stouffer, interessano a qualche utente per fate test?
Sono quelle calibrate?