Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Messaggioda etrusco » 19/03/2010, 10:53

Su ebay ho acquistato la famosa "torta Kodak" ovvero la Kodak Projection Print Scale.

Cos'è la "torta Kodak"?

E' questa:
Kodak_Print_Scale_New_front.jpg

A cosa serve?
Dovrebbe (dico dovrebbe perchè non l'ho ancora mai usata) servire per calcolare la giusta esposizione fotografica in Camera Oscura, in pratica ci aiuta per la provinatura a scalare.

Metti il foglio Kodak SOPRA il foglio di carta, esponi per 60 secondi, sviluppi, arresti e fissi come sempre ed infine valuti il risultato

Ci sono i numerini relativi ai tempi su ogni spicchio e da quelli ci si regola poi per la foto finale....comodo no?

L'ho pagata 7 euro su ebay, quindi anche non dovesse funzionare no problem, più che altro è stato un "sfizio" perchè non si trova più in commercio, è un oggetto ormai da considerarsi "vintage"

sono comunque cusioso di provarla ;-)
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Advertisement

Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Messaggioda stormy » 19/03/2010, 16:33

Ma è trasparente o ci sono dei fori?
perchè altrimento mi chiedo, se lo metti sopra il foglio, come fai ad impressionarlo?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
Per sempre mio Capitano.
flickr
Immagine
stormy
moderatore

Messaggioda etrusco » 19/03/2010, 21:52

E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda adolfo.trinca » 24/03/2010, 13:42

etrusco ha scritto:E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)

questa è una gran comodità!
Immagine
adolfo.trinca
fotografo

Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Sca

Messaggioda Federicociati » 18/04/2010, 12:53

Ciao,
se è possibile posso chiederti dove sei riuscito a trovarla, è da un pò che la cerco e non riesco a trovarla.
Htrazie
Federico
Federicociati
appassionato

Messaggioda stormy » 18/04/2010, 14:27

Ora che ci penso, ma sta cosa non è un pò dispendiosa im termini di consumo carta?
Voglio dire per fare un provino serve un foglio intero o si può usare anche la classica striscia?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
Per sempre mio Capitano.
flickr
Immagine
stormy
moderatore

Messaggioda etrusco » 18/04/2010, 15:47

Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....

E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda guarrellam » 17/05/2010, 13:13

etrusco ha scritto:Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....

E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione

Etrusco,l'hai provata?
I comandamenti di Analogica.it:

1)Questo non è il mercato.
2)Ti sei presentato?
3)Devi vendere qualcosa?Leggi quì:[urlhttp://www.analogica.it/regole-t4.html][/url]
3)Se hai fatto tutto bene, sei il benvenuto.
guarrellam
guru

Immagini: 3

Messaggioda etrusco » 17/05/2010, 19:18

Si, l'ho provata

Risultato?.....mmmmh, diciamo che si può usare, però mi lascia poca flessibilità nella scelta, perchè essendo a torta non riesco bene a capire le varie esposizioni...meglio i classici provini.

Ora ho "inventato" un nuovo metodo per provinare che sto usando con molta soddisfazione, in pratica si fa cosi:

1 - prendi un pezzo di cartoncino nero, di larghezza massima come una foto 13x18
2 - tagli delle striscioline senza arrivare alla fine (Es: 6 striscie da 3cm l'una)
3 - fai la provinatura usando queste striscie, sollevando prima la prima, poi la seconda, poi la terza etc... riabbassando sempre la striscia precedente

In questo modo puoi:
1 - posizionare il provino sulla parte interessante
2 - effettuare delle misurazioni molto precise striscia per striscia
3 - eviti il problema che si ha accendendo e spegnendo la luce dell'ingranditore

Es:
hai 6 striscie da 3 cm e vuoi provinare a questi tempi: 10, 12, 14, 16, 18, 20 sec

posizioni il cartoncino sulla foto e fissi il tutto o con il marginatore o con dello scoth
alzi la prima striscia e setti a 10 sec il timer dell'ingranditore
vai con la foto
poi abbassi la prima striscia ed alzi la seconda
imposti il tempo a 12 sec
vai con la foto
poi abbassi la seconda striscia ed alzi la terza
imposti il tempo a 14 sec
vai con la foto
e cosi via fino ad arrivare all'ultima

In questo modo ogni striscia è esattamente del tempo desiderato....provare per credere! :-)
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda Tecnico73 » 09/09/2010, 6:05

personalmente la uso, mi trovo molto bene nel determinare l' esposizione corretta, ovviamente i valori riportati sulla torta sono sempre indicativi e vanno sempre valutati
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
Tecnico73
esperto

Torna a Accessori vari per camera oscura

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio