Epson V300 + Mac OSX

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Wuise
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/08/2014, 11:17
Reputation:
Contatta:

Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da Wuise »

Ciao a tutti.

Ho comprato questo scanner per poter saltare un passaggio dal mio lab e risparmiare qualcosina ogni volta.

Ho un problema però, ho un Mac.

Che software consigliate per poter sfruttare al meglio questo plasticone ?

Vi ringrazio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da etrusco »

Io lo uso senza problemi con il software ufficiale della epson

Il software lo scarichi dal sito del produttore

Non aspettarti risultati eccellenti però ... È pur sempre uno scanner da 80 euro

Ci sono molte guide qui sul forum su come usare anche altri sw, prova a fare una ricerca

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
gbrillo
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2014, 17:27
Reputation:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da gbrillo »

Non aspettarti risultati eccellenti però ... È pur sempre uno scanner da 80 euro
Anche se non eccellenti potrebbero essere sufficienti per stampe in formati piccoli tipo 13x17? oppure sarebbero scansioni adatte solo come provini o per il web?

Avatar utente
LikeAPolaroid
guru
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/01/2010, 14:44
Reputation:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da LikeAPolaroid »

gbrillo ha scritto:
Non aspettarti risultati eccellenti però ... È pur sempre uno scanner da 80 euro
Anche se non eccellenti potrebbero essere sufficienti per stampe in formati piccoli tipo 13x17? oppure sarebbero scansioni adatte solo come provini o per il web?
Il 35mm è sempre un formato ostico per qualsiasi scanner piano, ma un 13x17 (12x18) lo fai. Le diapositive sono un'altra cosa, ancora più ostica, e generalmente vengono malino anche se presentabili dopo un pà di lavoro.

Considera che i 4800dpi sono interpolati, la risoluzione reale di quei cosi raramente supera i 3200dpi (in realtà 2400 e già è tanto).

Su OSX va benissimo anche Vuescan. Io lo uso da anni, anche con il recente Mavericks (10.9.4).

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da chromemax »

gbrillo ha scritto:Anche se non eccellenti potrebbero essere sufficienti per stampe in formati piccoli tipo 13x17? oppure sarebbero scansioni adatte solo come provini o per il web?
Dipende sempre dal livello qualitativo che ci si propone; comunque un negativo colore scansionato con questo scanner, aggiustato e stampato con una inkjet fotografica ha in ogni caso una qualità generale migliore delle scansioni/stampe da pellicola fatta dal laboratorio del supermercato vicino casa mia.
I dati del fabbricante per il V300 danno una risoluzione otitica di 4800 (non 3200)

Avatar utente
gbrillo
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2014, 17:27
Reputation:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da gbrillo »

Per il momento non penso di dedicarmi alle diapositive.
Sono alle prime armi e quindi sto provando sia pellicola a colore che bianco e nero, sempre 35mm.

Quindi mi pare di capire che per stampe delle dimensioni che citavo sopra potrebbe essere una soluzione sufficiente.

Il punto è che mi piacerebbe scansionare di persona i negativi, per avere anche in formato digitale il risultato dello scatto, ed al contempo capire che tipo di stampa potrei permettermi con i files ottenuti con uno scanner tipo V3xx (V300, V350, V370 dipendentemente da cosa potrei trovare sull'usato).

Al momento vorrei cominciare così, non prendendo in considerazione il processo di stampa con ingranditore, al limite potrei cominciare con lo sviluppo..

Però non vorrei precludermi la possibilità di stampare alcune scansioni, senza pretendere risultati particolari come da voi indicato.

grazie a tutti per le risposte!

Avatar utente
LikeAPolaroid
guru
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/01/2010, 14:44
Reputation:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da LikeAPolaroid »

Vai tranquillo. Magari dotati anche di programma di post produzione tipo Gimp (gratuito) che è disponibile anche per Mac.

Avatar utente
gbrillo
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2014, 17:27
Reputation:

Re: Epson V300 + Mac OSX

Messaggio da gbrillo »

LikeAPolaroid ha scritto:Vai tranquillo. Magari dotati anche di programma di post produzione tipo Gimp (gratuito) che è disponibile anche per Mac.
Ok perfetto,
per quello non c'è problema, scatto in digitale ed utilizzo principalmente lightroom e saltuariamente gimp.

mi pare di capire che con vuescan non dovrei nemmeno avere problemi di driver per V300 su mac.

bene.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi