focometro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

focometro

Messaggioda guarrellam » 20/05/2010, 8:26

Ciao a tutti,volevo chiedervi,se riuscite a spiegarmi,come si usa un focometro,magari con immagini,poichè sono un pò
impedito.....grazie.
I comandamenti di Analogica.it:

1)Questo non è il mercato.
2)Ti sei presentato?
3)Devi vendere qualcosa?Leggi quì:[urlhttp://www.analogica.it/regole-t4.html][/url]
3)Se hai fatto tutto bene, sei il benvenuto.
guarrellam
guru

Re: focometro

Messaggioda etrusco » 20/05/2010, 20:04

CIao,
purtroppo non ho immagini però ti dico come faccio io:

Preparo l'ingranditore, apro al massimo l'obiettivo (f2.8), centro sulla base del foglio che voglio stampare e poi metto il focometro sotto la luce dell'ingranditore

A quel punto inizi ad usare la rondella dell'ingranditore che ti consente di fare una "sintonia fine" dell'immagine.

Mi fermo quando la grana è ben visibile, cercando sempre di metter a fuoco i dettagli interessanti

Ciao
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda Roberto B » 26/05/2010, 10:48

etrusco ha scritto:Preparo l'ingranditore, apro al massimo l'obiettivo (f2.8), centro sulla base del foglio che voglio stampare e poi metto il focometro sotto la luce dell'ingranditore

Da tenere presente di usare un foglio spesso come la carta che si dovra' usare da mettere sotto il focometro.

Di solito si usa una stampa di scarto dalla parte bianca ovviamente. In questa maniera si simula la precisa messa a fuoco poi sulla carta dove si dovra' stampare.
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter
Roberto B
fotografo

Messaggioda etrusco » 26/05/2010, 13:49

esatto..io ho dei fogli ormai bruciati (di tutte le misure) che uso per fare i test!
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Torna a Accessori vari per camera oscura

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio