Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e, saltando i complimenti per il sito, sento il bisogno di una piccola introduzione prima della domanda (purtoppo non c'è una sezione dedicata alle presentazioni). Sono Luigi di Roma, 45 anni, sposato e padre di 4 ragazzi, tra i 14 ed i 7 anni. Dopo circa 7 anni di fotografia digitale sento il bisogno di ricominciare con la fotografia analogica e vorrei coinvolgere i figli piu' grandi in questa nuova (per loro) esperienza.
Ho ripreso dalla cantina la vecchia attrezzatura e sto inventariando il tutto per capire cosa mi manca per riprendere con lo sviluppo e la stampa casalinga.
Ho un ingranditore con la testa a colori, marca Kaiser, che avevo preso per il 6X6 ma che ho usato pochissimo (in realtà per il bianco e nero avevo un Durst piccolino). La domanda è la seguente: quando utilizzo il Kaiser per stampare bianco e nero devo mettere i tre filtraggi a zero oppure posso settarli ad un numero uguale per tutti? Mi spiego, se tolgo tutti i filtraggi la luce è troppo forte e l'esposizione che devo fare è troppo rapida. D'altronde se metto i filtri temo che la carta reagisca in modo non corretto. Insomma, si puo' stampare il bianco e nero con una testa a colori oppure è concettualmente sbagliato?
Grazie in anticipo per le risposte.
Luigi