IL mio primo sviluppo e' andato a buon fine almeno credo, negativi bene esposti e sviluppo positivo...non posso dire altrettanto per la STAMPA !!!
Purtroppo dopo 3 ore di sperimentazione non sono riuscito ad ottenere nessuna foto!
Amici vi espongo il problema:
Ho preparato
-500 ml di sviluppo: PQ UNIVERSAL ILFORD( 50 ml sviluppo + 450 ml di acqua)
-500 ml di arresto: ILFOSTOP (25 ml arresto + 475 di acqua)
- 500 ml di fissaggio: RAPIDFIXER (1 + 4)
Spengo la luce, accendo quella di sicurezza e tiro fuori la Fomaspeed Variant Politenata, inserisco il negativo nell' ingranditore e espongo la carta a diversi tempi 5s, 10s, 15s, 20s: immergo il campione nello sviluppo e mi accorgo che dopo 20/30 secondi e' completamente nero !!!!
A questo punto ho eseguito svariate prove modificando i tempi di esposizione arrivando ad impressionare la carta per 1/2 secondo passo nuovamente nello sviluppo e vedo che la foto e' totamente senza contrasto ovvero il BIANCO non compare nemmeno a pagamento!!! (pero' almeno ho intravisto qualcosina!)
Non riesco a capire quale possa essere stato l'errore: i chimici, il tempo, l'ingranditore !!!Non saprei !?!?!?
Spero possiate aiutarmi !!!!
GRAZIE
P.S.
cmq ho ancora i chimici nelle vaschette, NON MI ARRENDO, tra poco rientro in c.o)

Comunque molti obbiettivi da stampa hanno un preselettore, sarebbe a dire una levetta, ghiera, comando altrimenti realizzato, che con un solo gesto porta l'obbiettivo a tutta apertura per facilitare la messa a fuoco e per poi nuovamente con un solo gesto (ovvero senza guardare il diaframma, contare i click) riportarlo all'apertura di lavoro. Col preselettore su "aperto" anche girando la ghiera del diaframma il diaframma rimane comunque aperto!