allora, stasera ho provato la prima stampa nel bagno di casa.. premetto che la carta che ho usato ha i suoi anni, lo ricevuta in regalo da un signore qui in zona. mi ha anche regalato bacinelle pinze, una luce di sicurezza gialla e un obiettivo per ingranditore Rodenstock che ancora ho da provare. ho usato lo sviluppo pq universal in diluizione 1+9 , acqua per fermare il processo, e dell'ilford rapid fixer sempre in diluizione 1+9. ho tappato tutti i buchi per non far entrare luce, ed ho fatto il test della monetina fino a 20 secondi , con ottimi risultati. ora , il mio più grande dilemma è come mai le stampe mi vengono parecchio scure. ho fatto un po di provini a 5 sec 7 sec e 10. e sono venute scure. ho esposto per 2 secondi, e solo per quel tempo ho avuto dei buoni risultati. volevo sapere se era normale che mettendo la carta nello sviluppo per 45 secondi , diventasse del tutto nera.. quanto ce la devo tenere la stamp anello sviluppo? sul bugiardino, per carta rc dice 2 minuti.. sto impazzendo!!! dove ho sbagliato?
ps. mi sono dimenticato di scrivere che il diaframma era sempre impostato su 5.6 su un obiettivo neonon della durst