Primo approccio, rullini sviluppo e digitalizzazione

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Menny
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/09/2014, 15:56
Reputation:

Primo approccio, rullini sviluppo e digitalizzazione

Messaggio da Menny »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come potete trovare nell'apposita sezione delle presentazioni mi approccio per la prima volta alla fotografia analogica, posseggo una Minolta Dynax 303si e sono in procinto di acquistare il mio primo rullino per iniziare a fotografare, ho passato qualche giorno a googolare in cerca di chiarimenti su tutto ciò che mi era più oscuro ma peso che voi possiate essere più esplicativi.

Il costo dei rullini e dove reperirli:
la prima cosa con cui mi sono scontrato, i negozi di fotografia vendono ancora i rullini? I prezzi sono molto più alti che in rete?

Sviluppo e digitalizzazione:
Una parte per me fondamentale del "post-scatto" è quella di poter avere tutte le mie immagini anche sul PC, per poterle condividere o semplicemente backuppare in sicurezza, per lo sviluppo ovviamente mi recherei in negozio o mi affiderei ai servizi online (se avete dei siti da consigliarmi ve ne sarei grato) però poi si passa alla digitalizzazione che mi piacerebbe molto poterlo fare da me come una sorta di rito. Ho fatto qualche esperimento con dei negativi trovati in uno scatolone sia scannerizzandoli (posseggo una normalissima stampante multifunzione HP PSC1510) sia volgarmente fotografandoli con una digitale e mi sono accorto con grande stupore che ho ottenuto un risultato migliore per quanto riguarda i colori con la fotografia del negativo ci sono tecniche per ottenere buoni risultati coi mezzi a mia disposizione?

Grazie a tutti quelli che leggeranno e che proveranno ad aiutarmi e scusate per la mole di info chieste tutte insieme.
Un saluto
Luca

P.S: spero che il tread sia stato aperto nella sezione giusta :-?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Primo approccio, rullini sviluppo e digitalizzazione

Messaggio da isos1977 »

Ciao,
Menny ha scritto: P.S: spero che il tread sia stato aperto nella sezione giusta :-?
più o meno...
per quanto riguarda l'acquisto dei rullini e di altro materiale, questo post è molto esaustivo
http://www.analogica.it/vendita-on-line-t6.html

per quanto riguarda la digitalizzazione, direi che tutte le tue domande sono già state ampiamente trattate nella sezione dedicata: http://www.analogica.it/scanner-f19.html

se hai altri dubbi, puoi postare li le tue domande

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Primo approccio, rullini sviluppo e digitalizzazione

Messaggio da allo490 »

Ciao, benvenuto. I rullini si trovano ancora nei negozi, anche se è ormai raro, e costano. Dal tabaccaio vedo ancora qualche rullo colore "base" (es. Kodak color plus 200 e similari), a prezzi normalmente più elevati del web (non ho mai trovato nulla a meno di 3,50€).
Ho iniziato anche io da pochissimo ad utilizzare un vecchio coredo che ho trovato in casa, per sfizio, e mi ci sto appassionando: come te all'inizio immaginavo di scattare e far sviluppare e scannerizzare (o al limite comprare uno scanner dediicato), ma ho cambiato subito idea leggendo questo forum; ho capito che il risultato che avrei ottenuto sarebbe stato inutilmente costoso e laborioso per una qualità probabilmente inferiore a ciò che otterrei da una fotocamera digitale, ed inoltre non avrei avuto la possibilità di imparare ciò che di meglio può insegnare il completo processo chimico, che non può prescindere da sviluppo e stampa. Ho pertanto riesumato l'ingranditore e sto tentando di allestire una piccola camera oscura. :)

In ogni caso, il risultato che hai ottenuto con lo scanner non è soddisfacente perché la scansione dei negativi necessita di scanner dedicati (retroilluminati), e restituisce risultati qualitativamente buoni solo sapendo maneggiare bene i software di acquisizione e postprocesso.

Spero di non aver detto grosse castronerie e rimando per approfondimenti alla lettura di interessantissimi topic dedicati nelle varie sezioni e sul blog.
Carlo

Avatar utente
Menny
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/09/2014, 15:56
Reputation:

Re: Primo approccio, rullini sviluppo e digitalizzazione

Messaggio da Menny »

Grazie "isos1997" chiedo scusa per la sezione sbagliata, non capiterà più e grazie mille per i link che divorerò a breve.

Grazie "allo490" per aver condiviso la tua esperienza, io per ora ho rimediato un rullino da un mio amico (fujifilm superia X-tra) speriamo in bene per la mia prima eperienza :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi