problema con Polaroid sx-70

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jon4th4n
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2016, 17:07
Reputation:

problema con Polaroid sx-70

Messaggio da jon4th4n »

Ciao a tutti,


apro questo nuovo argomento sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi o indirizzarmi verso la soluzione.

Tempo fa ho comprato questa bellissima macchina analogica poichè stufo delle digitali e della loro possibilità di modificarle col pc...

Immagine

ho inserito il primo pack a colori e devo dire che, errore mio, tutte le foto venivano mosse poichè erano fatte al chiuso e spostavo la rotellina su COMPLETAMENTE BIANCO.
Dopo aver buttato un INTERO pacco (25€ comprese ss) ho appena inserito il pack b&w che promettevano una MAGGIORE resa per via del più che dimezzato tempo di sviluppo (5/10min contro i 35-40min)
Risultato? Foto fatte SOLTANTO all'aperto e......venivano PRATICAMENTE tutte bianche

Quelle striature dovrebbero essere i rulli da cambiare...

Attacco foto così rendo l'idea tra le pellicole colorate e quelle b&w: almeno nelle prime qualcosa si vedeva !!!

Immagine
Immagine
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: problema con Polaroid sx-70

Messaggio da lucsax »

A guardare l'ultima sembra la cosa più probabile sembra essere un problema della macchina. O l'otturatore 'lento' o l'esposimetro frallocco, bisognerebbe fare delle prove a vuoto (senza pellicola, con una cartuccia vuota per avere la batteria) e vedere come reagisce l'otturatore alle differenti condizioni di luce.
Un problema di pellicola sembra in questo caso improbabile. Se del tipo 2.0 resistono abbastanza bene alla luce (quindi non occorre proteggerle velocemente dalla luce appena uscite) ma in generale vale comunque la regola di lasciarle sviluppare a testa in giù (Ma anche se fosse del tipo vecchio il bianco totale sarebbe comunque difficile).
Ultimo aspetto che mi viene ora in mente potrebbe essere la temperatura: le pellicole istantanee in generale e le impossibile in particolare non amano il freddo. Sotto i 15 gradi diventa molto difficile, eventualmente farle sviluppare al caldo di una tasca interna (meglio eventualmente un po' seppiate per il troppo caldo che appunto bianche per il troppo freddo).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi