da etrusco » 14/06/2011, 10:23
Se posso darti un consiglio fai così:
1-cerchi un'esposizione base (es 10'')
2-esponi tutto il foglio ai 10''
3-inizi il provino con il delta di secondi che meglio si addice al tipo di stampa che fai(es 5'')
4-fai n esposizioni di 5'' spostando di volta in volta il cartoncino fino a fare 6 strisce uguali (o quante ritieni opportuno fare) partendo già con INA striscia coperta
Così facendo hai una base che ti permette di agire a tempi più vicini rispetto a quello ottimale
Nell'esempio che ti ho fatto avrai i seguenti tempi:
10,15,20,25,30,35
Proprio perché hai fatto una esposizione base di 10'' evitando così che le prime strisce abbiamo tempi troppo bassi.
Ovvio che la giusta misura dei tempi e dell'esposizione base devi trovarla tu, l'ideale sarebbe lavorate in f/stop.
Io facendo 6 esposizioni ed incrementando di 1/6 di stop riesco ad avere una provinatura che mi copre 1 stop di esposizione... Poi non è detto che questo sia sufficiente a trovare la giusta esposizione perché potresti dover fare un secondo provino più 'fine' e poi lavorare di bruciature e mascherature.
Solo ha pratica potrà darti le giuste risposte...
Ciao
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams