paolobalestra ha scritto:... mi piace la grana, non eccessiva, ma che si veda.
Fino ad ora ho utilizzato pellicole Kodak TMax 400, Tri-X, Ilford HP-5. Non mi posso lamentare dei risultati ottenuti ma la grana è un po' troppo fine. La vorrei più marcata. Sviluppo le pellicole da me, utilizzando il Caffenol...
Di nuovo benvenuto,
L'aspetto della grana dipende sia dalla pellicola scelta sia dal rivelatore che si usa, sia da
come si usa...
Il consiglio di usare pellicole con grani cubici e non tabulari è corretto. Tra HP-5 e Tri-X è quest'ultima che ha la grana "tendenzialmente" più evidente e sicuramente dalla tessitura più netta e regolare.
Difficile indovinare quale possa essere per te il giusto grado di granulosità apparente, sopratutto senza avere altre indicazioni.
Stampi con l'ingranditore, se si di quale tipo (luce condensata o diffusa)?
Fai scansioni e non intendi
assolutamente stampare tradizionalmente?
Hai un formato di stampa che preferisci?
Un giro col la Tri-X e Rodinal (1+50, meglio) come ti suggeriscono in coro è sicuramente un esperimento da fare. A seconda di come a te sembrerà la grana risultante sapremmo regolarci molto meglio su cosa altro, eventualmnete, suggerirti.
Caffenol è una definizione un po' vaga, le varie ricette che si vedono e l'imprecisione intrinseca producono certamente risultati assai diversi e difficilmente
consistent.
Ad ogni modo i tempi di sviluppo sempre abbastanza lunghi sicuramente non aiutano la grana ad apparire netta od evidente.