se non posso sollevare lo specchio è critica la cosa?
Non si rinuncia mai ad uno scatto, chi se ne frega dello specchio
Al limite evita i tempi da 1/60 a 1/2 che sono quelli più "proni" al mosso
mi piacerebbe poter vedere qualche foto che hai fatto con la atp, per caso hai qualche scansione?
Una scansione di una stampa ingrandita normalmente sarebbe inutile, non si vedrebbero differenze con una T-Max 100, anzi con lo scanner che ho non vedresti la differenza neanche con una Delta 3200
E non ho mai fatto stampe di superingrandimenti parziali, in cui si possono vedere le doti di assenza di grana e definizione di questa pellicola
Non so che scanner ci vorrebbe, se esiste, per rendere adeguatamente la resa di questa pellicola, ma sicuramente non è alla portata delle mie tasche.
Comunque, per darti un idea grossolana, ho scovato nell'hd una vecchia scansione di un ancor più vecchio 35mm scattato però su Kodak Technical Pan, a cui la ATP si rifà.
Lo scanner ai tempi era buono, un Minolta Dimage Scan Dual (primo modello) ma la risoluzione del file originario è solo 3368x2264 (non ricordi i dpi, forse 2400).
L'immagine full frame
dovrebbe essere pulita così come è uscita dallo scanner, senza postproduzione o maschere di contrasto, ma sinceramente non ricordo
Per rendere meglio la resa delle scannerizzazioni con la resa reale il crop è stato ingrandito del 100% e gli è stato applicata un po' di maschera di contrasto per recuperare la definizione persa con la scalatura.
Ma sulla pellicola si riconosce vagamente la fisionomia del viso e qualche lettera della scritta incisa sulla lapide in terra.
Lo scatto è stato fatto con una Nikon FM e Nikkor 50mm f1,8 cavalletto e autoscatto (la FM alzava lo specchio con l'autoscatto).